Vivere con cani o gatti aumenta il rischio di possibili allergie? Macché! Tutto quello che dovresti sapere e che non conoscevi fino ad ora
Quante volte ci siamo posti questa domanda? “Vivere con cani o gatti aumentano il rischio di allergie nei bambini?“. E quante volte, ovviamente, ci siamo dati la risposta da soli: “Sì”. Siete sicuri che sia tutto vero? Vi siete mai consultati con un esperto in merito a questo argomento? Se, in questo caso, la risposta è negativa allora leggete attentamente ciò che stiamo per dirvi.
Se avete bambini ed, allo stesso tempo, in casa ci sono cani o gatti dovete sapere una cosa: i vostri figli avranno meno probabilità di sviluppare allergie alimentari. Il risultato arriva dopo un profondo studio ad opera di professionisti giapponesi. Le loro analisi sono state pubblicate direttamente sul noto quotidiano americano “Washington Post“. In tutto questo c’è anche un vantaggio.
Quale? Nel caso in cui l’esposizione possa avvenire durante lo sviluppo fetale oppure quando una madre incinta vive con animali domestici. Stiamo parlando addirittura del 14%. Un ottimo risultato ed, allo stesso tempo, una ottima notizia. Il beneficio maggiore è stato quando i cani vivevano in casa e quando l’esposizione si è verificata con lo sviluppo del feto e nell’infanzia.
Vivere con cani o gatti riduce allergie nei bambini
Non si tratta affatto della prima volta che vengono effettuati questi studi, ma in questo caso i giapponesi hanno coinvolto ben 65mila neonati che sono stati sottoposti a questi test. Nonostante tutto, la ricerca degli scienziati giapponesi, non ha dimostrato che gli animali possano ridurre il rischio di allergia alimentare. Anche se, in merito a tutto questo, ci potrebbe essere altro. Possibile che con lo stile di vita o genetica si potrebbe causare l’apparente associazione.
Nel frattempo i pediatri fanno sapere che questi risultati sono rassicuranti per chi, in casa, ha animali. Il professore e capo della Divisone di allergia, immunologia e reumatologia dell’Università del Wisconsin, James Gern, ammette: “Questa scoperta è correlata a minori allergie alimentari e sembra essere solida rispetto a studi precedenti“.
Non è finita qui visto che, lo stesso professionista, fa sapere che i contatti con gli animali domestici potrebbero avere molti benefici con la salute dei bambini. A che cosa ci riferiamo? Tassi più bassi di dermatite atopica, malattie sibilanti, allergie respiratorie, asma ed altro.