Esistono delle abitudini che sono tipicamente italiane che però se fatte all’estero, possono essere considerate offensive.
Potrà sembrare strano ma esistono dei modi di fare o per meglio dire delle abitudini che noi italiani portiamo avanti e facciamo senza nemmeno renderci conto, e fin qui nulla di strano. Se non fosse che la stessa cosa, fatta all’estero potrebbe portare ad avere dei problemi o anche a fare sentire offese le persone che ci vedono o che ci stanno vicine.
Una rivelazione davvero incredibile e che nella maggior parte dei casi ha a che fare con dei gesti davvero semplici che fanno parte del quotidiano normale delle persone e che mai ci si immaginerebbe potessero scatenare una reazione di offesa.
Ma entriamo nel particolare e scopriamo a quali gesti in particolare ci stiamo riferendo, sicuramente la reazione che potremmo scatenare all’estero, nessuno se la aspetterebbe mai.
Gesti che all’estero sono ritenuti offensivi: dalla risata al lasciare la mancia
Proprio cosi, ci sono dei gesti che in Italia sono davvero molto semplici e quasi di abitudine, ma che se fatti all’esterno potrebbero provocare l’ira di chi ci vede se non addirittura anche l’offesa. Ma di cosa si parla?
Aprire il regalo subito dopo averlo ricevuto
Nei paesi asiatici, come la Cina e l’India, aprire un regalo subito dopo averlo ricevuto è considerato un gesto maleducato, che dimostra avidità.
Ridere con la bocca aperta
In Giappone, ridere mentre si espongono i denti è considerato estremamente scortese.
Lasciare la mancia
In Giappone, anche se il servizio è sempre impeccabile, la mancia può essere considerata degradante.
Appoggiare le mani in grembo mentre si mangia
In Germania, è consuetudine tenere le mani sul tavolo mentre si mangia, mai sul grembo.
Il segno dell’OK
In alcuni paesi questo gesto della mano è rozzo e offensivo, soprattutto in Turchia.
Sorridere agli sconosciuti
In Russia, un sorriso è visto come un gesto intimo, che indica una genuina affinità con un’altra persona, quindi sorridere a chiunque non è visto come un gesto sincero.
Mangiare in pubblico
In Giappone, mangiare mentre si cammina o in luoghi che non sono ristoranti è considerato sia strano che scortese.
Incrociare le gambe
Incrociare le gambe specialmente in alcune zone del Medio Oriente, e particolarmente se sei seduto di fronte a qualcuno che è più grande di te, è considerato un segno di mancanza di rispetto.
Mangiare con le mani
In alcune zone mangiare senza forchetta e coltello, anche la pizza o le patatine fritte è considerato molto scortese.