Gatto che morde: ecco come farlo smettere

Quante volte sarà capitato che il vostro gatto abbia deciso di mordervi, esistono dei modi efficaci per farlo smettere.

Forse fin troppe volte sarà capitato che il vostro gatto abbia deciso cosi anche senza motivo di darvi un morso, i felini in genere sono affettuosi e divertenti ma delle volte capita che possano diventare aggressivi.

Gatto
Gatto, Notizie.com

Infatti quello di mordere è uno dei comportamenti più comuni che però ha anche un duplice significato, può essere visto come un segnale di affetto ma invece può anche causare fastidio se non delle volte dolore.

Entriamo però nello specifico e cerchiamo di capire quale sono le cause che possono portare il vostro animale ad avere questo comportamento e anche come stabilire un rapporto di fiducia attraverso dei giochi, senza mai dimenticare la pazienza e la cura.

Gatto, ecco i segreti per evitare di farlo mordere

Come detto prima, anche se i gatti sono in genere degli animali dolci e che amano farsi coccolare, può capitare che decidano di mostrare il loro lato più aggressivo e quindi di mordere il loro padrone, e allora cosa fare?

Gatto
Ecco come non farsi mordere dal gatto – Notizie.com –
Utilizza dei giocattoli al posto della mano
Tanto per cominciare sarebbe importante insegnare fin da piccolo al proprio gatto a mordere il giocattolo e non la mano del suo padrone: ricordiamo che i felini hanno sempre bisogno di molti stimoli e quindi avere un giocattoli, li potrà tenere impegnati.
Se il gatto dovesse mordere le mani, porgigli a un giocattolo con cui può giocare: in questo modo viene mandato un segnale al gatto che mordere il giocattolo è corretto, mentre mordere le mani non lo è.

Non insegnare al gatto a giocare con le mani
Altra cosa fondamentale, è quella di non insegnare al proprio gatto a giocare con le mani, perchè questo farebbe capire a lui che le mani sono un giocattolo e poi sarà difficile fargli capire il contrario. La soluzione? Non insegnare al gatto a giocare con le mani in modo da non incoraggiare il comportamento mordace.

Coerenza
Incoraggiare o premiare un comportamento
Infine, nel caso in cui il vostro gatto gioca con la bocca ma senza mordere, questo è un segnale positivo e quindi deve essere premiato, solo cosi potrà avere la certezza che sta adottando un comportamento giusto e potrà quindi ripeterlo nel tempo.
Impostazioni privacy