Cani che non perdono il pelo: ecco la top five

Esistono dei cani che hanno come caratteristica quella di non perdere mai il pelo, questo potrebbe essere un punto in più per adottarli.

Adottare un cane è qualcosa che moltissime persone hanno spesso intenzioni di fare, è certamente un gesto importante che come tutte le cose richiede una grande attenzione e una enorme cura verso l’animale.

Cane
Cane, Notizie.com

Ovviamente prima di fare questo passo, la cosa importante da tenere a mente sono delle caratteristiche, è possibile infatti che molte persone vogliano orientarsi verso un tipo di cane che non perde pelo, anche per non essere costretto a dovere pulire in continuazione.

Ci sono infatti dei fattori positivi per quanto concerne l’animale che non perde pelo: limitano il rischio di allergie di bambini ed adulti e non solo. Cerchiamo di scoprire quale sono alcune delle razze da scegliere.

Cane che non perdono pelo: ecco la lista tra piccoli, medi e grandi

Come detto prima tante volte può capitare di avere degli animali e in particolare dei cani che possano perdere più pelo del previsto, in alcuni casi il problema è strettamente legato anche ad una qualche infezione.

Cane
Cane, Notizie.com

Ma esistono delle razze di cani ipoallergenici che vanno bene per chi non vuole avere questo problemi, eccone alcuni tra taglia piccola, media e grande.

  • Australian Terrier: coraggioso e giocherellone, questo piccolo cagnolino perde una minima quantità di pelo.
  • Barboncino: tutti conosciamo questa razza, soprattutto per la cura maniacale del pelo a cui vengono sottoposti. Tralasciando le motivazioni estetiche, più o meno condivisibili, la toelettatura aiuta in realtà a ridurre la quantità di pelo persa. Simili considerazioni valgono per un suo “cugino”, il Cockapoo.
  • Bassotto: ideale per la vita in appartamento, essendo un cane facilmente adattabile, esiste anche nella varietà a pelo raso.
  • Irish Water Spaniel: rientra tra i cani che non perdono pelo, ma non è adatto alla vita da appartamento essendo molto vivace.
  • Lagotto romagnolo: anche questa razza non perde pelo. Per contro, ha bisogno di essere sottoposto a toelettatura periodica, accorciando con le forbici il suo pelo in modo da evitare infeltrimenti.
  • Airedale Terrier: gran cacciatore ma anche simpatico e giocherellone, richiede una buona cura del mantello per essere sempre in ordine.
  • Basenji: questo cane ha il mantello raso, quindi questo riduce di molto il rischio di perdita del pelo.
Gestione cookie