Avete l’abitudine di buttare i fondi di caffè? Esistono delle ragioni per cui sarebbe il caso di non farlo mai. Possono tornare utili.
E’ un consiglio che vale davvero la pena di seguire e che ha a che fare con i fondi di caffè, quelli che nella maggior parte dei casi siamo soliti buttare perchè pensiamo che non servano a nulla.
Ecco non esiste nulla di più sbagliato, ci sono tantissimi modi per poterli utilizzare ancora una volta, dei modi che inoltre vanno anche a contribuire sull’ambiente e che evitano che delle risorse preziose possano andare perdute.
Gli utilizzi che forse non conosci sono davvero moltissimi e sono anche semplici da portare a termine: ma entriamo nel particolare e scopriamo alcuni degli utilizzi che forse fino ad ora non avevi mai provato e che ti costringeranno a non gettare mai più un fondo di caffè.
Fondi di caffè, ecco i modi per poterli utilizzare una seconda volta
Come detto prima, gettare i fondi di caffè sarebbe davvero un grande sbaglio, forse non tutti lo sanno ma sono davvero molteplici gli utilizzi che possono essere fatti e che probabilmente anche solo una volta nella vita ci sarebbero serviti.
Capelli lisci e lucenti
Proprio cosi, uno tra tutti sono i capelli, usare i fondi di caffè li rende lisci e lucenti, il segreto è quello di aggiungere un cucchiaino di caffè al tuo solito balsamo. Attenzione: sconsigliato a chi ha capelli biondi in quanto i chicchi di caffè sono anche un colorante naturale
Pelle
Stessa cosa dicasi per la pelle, i fondi di caffè sono davvero perfetti e ottimi da essere utilizzati come scrub anche più di una volta a settimana: inumidiscili un pò prima di spalmarne sul viso, oppure versa del sapone per il viso nella mano e aggiungi un cucchiaino di caffè prima di lavarti il viso
Mani profumate
Nel caso in cui ci si fosse trovato a cucinare qualcosa con all’interno un ingrediente che ha un odore troppo forte e quasi impossibile da eliminare, i fondi di caffè fanno al caso giusto: strofina le mani con un po’ di caffè macinato, quindi risciacqua bene
Tubature
I fondi di caffè saranno utili anche in cucina per pulire le tubature, quello che bisogna fare è versare un misurino di caffè macinato, qualche goccia di detersivo per piatti e acqua calda. Il grasso accumulato nei tubi si dissolverà.
Piante
Infine, ultimo ma non meno importante la soluzione per le piate è quello di aggiungere un misurino di fondo di caffè macinato nelle tue piante. Oltre a nutrirle, i fondi di caffè tengono lontane formiche e altri insetti.