Esistono delle canzoni che nonostante abbiano fatto la storia della musica mondiale, sono da sempre considerate tristi.
Potrà sembrare incredibile, eppure i lettori della nota rivista musicale Rolling Stone ha stilato una lista, di cui noi abbiamo estrapolato solo la top five, che riguarda appunto le canzoni che seppur famose e conosciute in tutto il mondo, sono da sempre considerate tristi.
Delle volte tristezza è anche sinonimo di bellezza, quante volte è capitato di trascorrere dei periodi tristi, pare che sia un sentimento necessario che anche solo una volta nella vita, le persone sono costrette a vivere aspettando qualcosa di meglio.
Quindi, detto questo, entriamo nello specifico della questione e scopriamo quale sono i titolo che i lettori di Rolling Stone hanno citato: certamente sarà impossibile non conoscerli, visto che anno attraversato le generazioni.
Canzoni tristi ecco la top five dei lettori di Rolling Stone
Come detto prima, ad avere stilato questa classifica sono stati i lettori della nota rivista musicale Rolling Stone, ecco alcuni dei titoli scelti:
Hank Williams – I’m So Lonesome I Could Cry (1949)
L’autore del brano all’interno del testo scrisse “I’m So Lonesome I Could Cry” ispirandosi proprio al fallimento della sua turbolenta relazione con la moglie Audrey Sheppard. La canzone è anche in posizione 111 tra i brani più belli della storia secondo Rolling Stone.
Alice In Chains – Nutshell (1994)
Composta dal frontman Layne Staley, scomparso nel 2002 a causa di un’overdose, la canzone venne scritta dopo che i membri del gruppo vennero sfrattati dalla loro residenza per non aver pagato l’affitto. La versione più celebre di Nutshell è quella cantata durante il celebre Unplugged del 1996.
John Prine – Sam Stone (1971)
Il brano parla in particolare di un veterano di guerra tormentato dalla dipendenza dalle droghe: il protagonista del brano torna a casa dalla famiglia, ma non riesce a trovare il conforto nemmeno tra le braccia di sua moglie.
Pearl Jam – Black (1991)
“Black” è il pezzo estratto dall’album di debutto dei Pearl Jam. Il tema della canzone è un amore finito: questo è uno dei brani più famosi della band, amatissimo dai fan che la intonano a squarciagola durante i concerti.
George Jones – He Stopped Loving Her Today (1980)
L’autore pare essere considerato ancora oggi uno dei cantanti country migliori al mondo: “He Stopped Loving Her Today” parla di un amore impossibile, legato alla morte. Questa canzone è stata suonata al funerale di George Jones, nel 2013.