Esistono degli alimenti in particolare che per nessuna ragione vanno mangiati crudi: potrebbe essere davvero pericoloso.
Forse fino a questo momento in tanti avrete sottovalutato la questione, eppure esistono alcuni alimenti che fanno parte della nostra cucina italiana, che però per nessuna ragione vanno mai mangiati crudi: è sempre necessario passare alla cottura.
E’ vero che esistono degli alimenti che possono essere mangiati anche crudi o che per meglio dire le loro proprietà sono presenti proprio perchè vengono consumati senza cottura, ma non per tutti funziona allo stesso modo.
In alcuni casi alcuni cibi non cotti possono essere difficili da digerire fino ad arrivare anche al decesso e quindi ad essere davvero molto pericolosi: ma di quali alimenti stiamo parlando? Entriamo nello specifico e scopriamolo.
Cibi che non vanno mangiati crudi: dalle patate alla carne
Proprio cosi, alcuni alimenti molto comuni della nostra cucina non vanno mai e per nessuna ragione mangiati crudi, ma di quali si tratta in particolare? Entriamo nello specifico e scopriamolo.
Patate
E’ davvero meglio limitarsi a mangiarle corre, questi prodotti infatti contengono amidacei che sono dei composti tossici chiamati glicoalcaloidi, che possono mettere in crisi l’apparato digerente.
Foglie di rabarbaro
Secondo posto per loro, tanto per cominciare ci sta un motivo se si mangiano solo i gambi e non le foglie: queste infatti contengono acido ossalico, che le rende tossiche, quindi vanno sempre scartate. I gambi possono essere mangiati crudi, ma non hanno un buon sapore, quindi conviene cucinare anche loro.
Fagioli di Lima
Si tratta di legumi che al loro interno hanno un composto che si chiama linamarina, che si trasforma in sostanza cianidrica. Il modo per mangiarli in sicurezza è cucinarli.
Funghi raccolti
Se da un lato la maggior parte dei funghi che si comprano al supermercato può essere mangiata, non si può dire lo stesso per i funghi selvatici che per nessuna ragione devono essere mangiati se prima non sono stati cucinati sul forno.
Uova
Altra cosa da tenere a mente è che mangiare le uova crude fa ammalare e anche gravemente e il motivo è legato al fatto che possono essere contaminate dal batterio della salmonella: l’unico modo per mangiarle è quello di cuocerle prima e anche accuratamente.
Carne
Si finisce con la carne e in particolare: pollame, carne di maiale e carne di manzo macinata devono essere sempre cotti in modo sicuro, altrimenti si rischia un’intossicazione alimentare causata da batteri come il campylobacter, il clostridium perfringens e la salmonella