Perché si dovrebbe dormire sempre con la porta chiusa?

Forse per molti potrà sembrare strano, eppure è sempre il caso di dormire con la porta della stanza chiusa: ecco il motivo.

Nessuno ci avrà mai fatto caso, eppure pare che dormire con la porta chiusa la notte, nella propria camera da letto, dovrebbe essere la cosa più giusta da fare: esiste infatti una grande differenza tra lasciarla aperta e chiuderla, in alcuni casi potrebbe anche salvarti la vita.

Dormire
Dormire – Notizie.com –

Cominciamo subito dicendo che dormire con la porta aperta ha dei vantaggi, come ad esempio quello di farti sentire qualsiasi tipo di rumore durante la notte, magari rumori a cui ad un primo momento e in una situazione diversa non ci si farebbe nemmeno caso, ma che in realtà sono davvero inusuali.

Ad ogni modo, secondo gli esperti, la soluzione migliore resta quella di stare con la porta chiusa: una decisione che in alcuni casi potrebbe anche avere a che fare con la nostra sicurezza: ma entriamo nel vivo della questione e cerchiamo di capire qualche cosa in più.

Dormire con la porta chiusa può salvarti la vita

Letto
Letto – Notizie.com –

Proprio cosi, gli esperti non hanno dubbi, dormire con la porta chiusa potrebbe in alcuni casi anche salvarti la vita e quindi pare essere sempre la soluzione migliore da prendere in considerazione prima di mettersi a letto per la notte.

Ad esempio con la porta chiusa si sta più al sicuro in caso di incendio,  visto che se si tiene la porta chiusa si può anche avere il tempo necessario per scappare dal fuoco: In un incendio domestico, il fumo e il monossido di carbonio possono riempire rapidamente uno spazio aperto. Pertanto, se la porta è aperta, l’incendio si propaga più velocemente, facendo aumentare rapidamente la temperatura nella stanza. Questo non solo aumenta le probabilità di ustioni cutanee, ma ti espone anche a livelli mortali di monossido di carbonio. Ricorda che è consigliabile scappare da un incendio solo se si dispone di una uscita di emergenza sicura” queste le parole degli esperti.

Insomma davvero un particolare a cui forse non tutti avevano pensato, considerando il fatto che durante la notte poco si va a pensare che potrebbe scoppiare un incendio nelle vicinanze della nostra casa, o dentro il nostro stesso appartamento.

Ad ogni modo, alla fine dei conti si tratta anche di abitudini, sono tante le persone che probabilmente già lo fanno e si sentono più al sicuro, rispetto a chi preferisce tenere la porta della stanza aperta, magari perché da sola e quindi più attenta ai rumori della casa.

Gestione cookie