La Pasqua è sempre più vicina e quindi perché non prendere spunto per una sfiziosa pasta al forno: ecco la ricetta facile da preparare.
Il giorno di Pasqua è sempre più vicino, ma ancora si fa in tempo per organizzarsi e comprare tutto quello che serve per potere preparare un primo piatto diverso dal solito che possa davvero piacere a tutti, grandi e piccoli e che allo stesso tempo non sia nemmeno difficile nella sua preparazione.
Stiamo parlando della pasta al forno che ovviamente esiste in tante varianti, ma che oggi proponiamo in un modo forse completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole tutti i giorni; tanto per cominciare la prima cosa da fare è quella di reperire tutti gli ingredienti necessari.
- 340 g pasta
- 200 g piselli
- 100 g prosciutto cotto
- 2 uova
- 50 g parmigiano Reggiano DOP
Per la besciamella:
- 300 ml di latte
- 30 g farina 00
- 30 g burro
- 1 pizzico di sale
A parte mettere le uova in acqua fredda e farle cuocere per circa otto minuti, di modo che quando inizieranno a bollire saranno poi pronte per essere scolate sotto l’acqua fredda del rubinetto in modo che si raffreddino velocemente e il guscio si stacchi più facilmente. Ancora: tagliare a fette le uova sode e mettere la pasta condita con prosciutto piselli e besciamella ben distribuita, meglio se dentro una pirofila da forno, inseguito mettere di sopra le uova sode tagliate a fette e concludere il tutto con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Ora non vi resta che gratinare la pasta al forno di Pasqua in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 30 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Sfornate la pasta al forno di Pasqua e aspettate qualche minuto prima di servirla. Una accortezza importante: la pasta al forno può essere conservata in frigo per massimo due giorni.