Pasqua, prezzi di colombe e uova di cioccolato in aumento: l’allarme del Codacons

Brutte notizie per quanto riguarda la prossima Pasqua: i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato sono in aumento. L’allarme del Codacons.

Manca sempre meno a Pasqua, ma gli italiani anche quest’anno dovranno affrontare un caro-prezzi considerevole. La speranza era sicuramente quella di essersi messi alle spalle il momento non facile. Purtroppo, però, non sarà così almeno stando a quanto riferito dal Codacons in una nota.

Colomba e uovo
I prezzi di colomba e uovo sono in forte aumento – Notizie.com – © Ansa

Come riportato dall’Ansa, l’associazione dei consumatori ha evidenziato come sono in aumento i prezzi di colombe e uova di cioccolato rispetto alla scorso anno. Una situazione non assolutamente semplice considerando anche che da tempo la crisi economica sta attanagliando il nostro Paese. Questo potrebbe portare ad una spesa inferiore rispetto alle previsioni e quindi magari ad una ripartenza più lenta dell’economia in un periodo che, come detto in più di un’occasione, è fondamentale per molte aziende.

Prezzi di colombe e delle uova di cioccolato sono in forte aumentando

Colomba
Il prezzo della colomba è in forte aumento – Notizie.com – © Ansa

Entrando nei dettagli dei prezzi, il Codacons ha evidenziato come le colombe pasquali rispetto allo scorso anno hanno registrato una crescita del 31,8%. “Ma ci sono punte anche del +73,6% – ha fatto sapere l’associazione dei consumatori – per le colombe farcite gli aumenti variano e possono arrivare anche al 60,8%“.

L’altra non positiva riguarda l’uovo di Pasqua. In questo caso si ha una crescita media poco superiore al 15%, ma in altre situazioni si può raggiungere anche il 40%. In particolare, stiamo parlando delle linee dedicate ai bambini e quindi ai cartoni animati. Insomma, una crescita che preoccupa e non poco il Codacons soprattutto considerando la situazione economica in Italia.

Gli italiani non riescono a fare a meno di colombe e dell’uovo

Colomba Pasqua
La colomba non manca sulle tavole degli italiani – Notizie.com – © Ansa

Nonostante questo aumento di prezzi, gli italiani non riescono a fare a meno di colombe e delle uova di cioccolato sul tavolo durante il periodo pasquale. Sono almeno 7 famiglie su 10 che annualmente comprano i due prodotti e quindi rispetto allo scorso anno, considerando anche l’aumento dei prezzi, si potrebbe avere una spesamaggiore di oltre 42 milioni di euro.

Un quadro sicuramente non assolutamente semplice anche le cifre più chiare le avremo solamente al termine del periodo pasquale anche considerando quanto hanno speso gli italiani per il prossimo periodo festivo.

Gestione cookie