Quale dovrebbe essere la scelta giusta da fare: lavarsi i denti prima o dopo avere fatto colazione? La risposta lascia sorpresi.
Vi siete mai chiesti quale potrebbe essere davvero la scelta giusta, se fare colazione prima o dopo avere lavato i denti la mattina: ebbene, questo è un aspetto da non sottovalutare specialmente se vogliamo sempre tenere cura al nostro sorriso in qualsiasi momento della giornata.
“Ogni volta che mangiamo, i batteri che abbiamo regolarmente in bocca si nutrono degli alimenti che introduciamo e producono acidi. Gli acidi a contatto dei denti ne causano una demineralizzazione, con conseguente indebolimento dello smalto, che con il tempo finisce per collassare in un buco. Lavare i denti serve ad eliminare i residui di cibo di cui i batteri continuerebbero a nutrirsi, ma soprattutto a disgregare e distaccare dai denti i batteri cattivi in grado di produrre acidi e quindi responsabili della carie. Per questo, idealmente sarebbe bene lavare i denti dopo ogni pasto, se questo non fosse possibile un buon compromesso è lavarli almeno due volte al giorno, la mattina e la sera” sono queste le parole di Clotilde Austoni Odontoiatra esperta in Chirurgia Odontostomatologica e Influencer del Sorriso.
Colazione: meglio lavare i denti prima o dopo aver fatto colazione?
Una volta capito che la cosa giusta sarebbe quella di lavarsi i denti sempre dopo ogni pasto, la risposta non ancora chiara ha a che fare con la colazione, quale sarebbe la scelta giusta lavarli prima o dopo?
“In realtà non abbiamo una chiara evidenza scientifica che indichi se sia meglio lavare i denti prima o dopo aver fatto colazione. Quello che sappiamo è che è importante rimuovere i residui di cibo per evitare che i batteri continuino a metabolizzarli producendo gli acidi responsabili della carie. Sembrerebbe ragionevole quindi lavare i denti sicuramente dopo i pasti, quindi anche dopo aver fatto colazione. L’aspetto davvero importante è che dobbiamo lavare i denti anche se non facciamo colazione: durante la notte, i batteri hanno modo di proliferare, devono quindi essere rimossi attraverso lo spazzolamento”, ha affermato sempre l’influencer del Sorriso.
“Idealmente, soprattutto se abbiamo assunto alimenti o bevande acide e ancora di più se lo smalto dentale è consumato dal bruxismo oppure dall’erosione chimica causata per esempio dal reflusso o dall’assunzione cronica di bevande acide, sarebbe consigliabile attendere 20 minuti prima di lavarli. Se spazzoliamo i denti mentre gli acidi stanno ancora potenzialmente attaccando lo smalto, possiamo danneggiarli in un momento di vulnerabilità. Spesso non è possibile aspettare così a lungo, in questo caso il consiglio è di bere un bicchiere di acqua oppure sciacquare la bocca un paio di volte per ridurre l’effetto degli acidi” questa la conclusione dell’esperta.