Incredibile ma vero, indossare una cravatta potrebbe portare alla lunga ad avere problemi di salute: ma in che modo.
Potrebbe sembrare qualcosa di davvero incredibile, ma è proprio cosi, la cravatta che è un accessorio molto utilizzato specialmente dagli uomini, alla lunga potrebbe portare ad avere dei problemi di salute.
Partiamo dal presupposto che questo accessorio si usava già moltissimi anni fa, all’inizio del 1600, cosi come riporta Msn: “I mercenari croati che prestavano servizio in Francia indossavano dei foulard annodati al collo piuttosto caratteristici per l’epoca, che colpirono i parigini. Da quel momento “croates” si trasformò piano piano in “cravate” e così iniziò la storia ufficiale di questo accessorio”.
Oggi questo accessorio che è sempre molto utilizzato indica l’eleganza e la professionalità e infatti anche per questo motivo ne esistono davvero diverse e di tantissimi modi di nodi, tra i tanti: Four-in-hand, Mezzo Windsor, St. Andrew, Windsor, Balthus, Onassis, Eldredge, Trinity, Cape e cosi via. Ma entriamo nel vivo della questione: perchè fa male?
Come detto prima, di cravatte e di nodi ne esistono davvero moltissimi e nel corso degli anni il suo uso è diventato un vero e proprio simbolo, al quale nessuno può fare a meno.
Ma quello che nessuno si sarebbe mai aspettato è che potesse anche essere un pericolo per la salute di chi la indossa con una certa continuità, pare infatti che esistano delle complicazioni che la riguardano e che in nessun modo devono essere sottovalutate. Insomma il suo uso non è un toccasana vero e proprio.
Stando ad uno studio preciso che è stato realizzato nel 2018 pare che i nodi troppo stretti potrebbero con il tempo anche ridurre il flusso del sangue che arriva al nostro cervello di addirittura il 7,5%. Un dato davvero importante che forse non tutti conoscevano e che fa capire come il suo utilizzo, dovrebbe essere riservato solo a quando ne è davvero necessario.
Ma non finisce qua, la cravatta potrebbe anche essere considerata un vero trasmettitore di batteri, senza contare che con il tempo potrebbe: aumentare la la pressione oculare, portando probabilmente a un aumento del rischio di glaucoma. Quindi in conclusione, nel caso in cui si iniziasse a sentire mal di testa o vertigini o nausea, la prima cosa che serve fare è sempre quella di togliersi la cravatta, cosi anche da respirare meglio e da fare favorire il flusso del sangue.
Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…
Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…
Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…
Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…
Il primo crocevia di questo Giro d'Italia è arrivato. La settima tappa prevede l'arrivo a…
Quella che incrocia i destini di Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois è una storia…