Filippo Ganna è uno dei grandi favoriti per vestire la prima Maglia Rosa del Giro - Notizie.com - © Ansa
Ci siamo, finalmente prende il via Giro d’Italia. La prima tappa prevede una cronometro di 19,6 km.
Il giorno tanto atteso è arrivato: al via il Giro d’Italia 2023. Dopo una lunga attesa, la Corsa Rosa prende ufficialmente il via con una cronometro di 19,6 km da Fossacesia Marina a Ortona.
Un primo esame importante per i big anche se, guardando anche il percorso, non dovrebbero esserci particolari vittime. I favoriti sono sicuramente quelli specialisti nella corsa contro il tempo. Tra di loro ci sono anche corridori che ambiscono alla vittoria finale e quindi possiamo dire che si tratta di una grande occasione per provare a guadagnare qualcosa. Andiamo a vedere nei dettagli il percorso e quali sono i favoriti.
Una cronometro che non prevede assolutamente grandi insidie anche se nel finale c’è un piccolo GPM di quarta categoria. Si parte da Fossacena Marina e per oltre 16 km il percorso è assolutamente pianeggiante. L’unica insidia potrebbe essere rappresentata dal vento e quindi i corridori dovranno fare molta attenzione.
Il finale è insidioso anche se non complicatissimo. A Ortona c’è da fare un brevissimo strappo (pendenze al 5,4%) che porta a Corso Garibaldi, poi una discesa e, infine, una nuova salita (questa volta al 2% ndr) fino all’arrivo. Gli ultimi 300 metri sono in lastricato.
Siamo all’inizio del Giro d’Italia e quindi le gambe rispondono assolutamente bene. Per questo motivo non possiamo non mettere tra i grandi favoriti il nostro Filippo Ganna. Sicuramente il finale non è adatto a cronoman puri, ma il piemontese ha dimostrato di sapersi difendere molto bene in salita e quindi potrà dire la sua.
Percorso adattissimo anche alle caratteristiche di Remco Evenepoel, forse l’avversario più insidioso dell’italiano. Massima attenzione naturalmente a Roglic. Lo sloveno nelle crono brevi non è mai stato brillantissimo, ma il finale potrebbe aiutarlo. Naturalmente occhi puntati anche su altri che nelle corse contro il tempo hanno fatto sempre bene come Rohan Dennis e Geraint Thomas, anche se entrambi non sembrano essere più forti come un tempo.
Naturalmente tra i favoriti potrebbe spuntare qualche outsider e per questo motivo non ci resta che aspettare la fine della cronometro per capire chi sarà la prima Maglia Rosa di questo Giro d’Italia 2023.
Roma è una destinazione da sogno per ogni tipo di evento. La città offre un…
Roma è una delle destinazioni più affascinanti per festeggiare il Capodanno 2026, offrendo un mix…
Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…
Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…
Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…
Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…