Uno è sicuramente tra i giochi più amati dai più giovani ai più anziani. Svelata la regola sul +2 e +4.
Chi non ha mai giocato a Uno nella sua vita. Le carte ormai sono presenti in quasi tutte le famiglie italiane e durante la pandemia in molti hanno deciso di utilizzarle per trascorrere un po’ di tempo sul lockdown.
Come succede per il Monopoli, anche durante le partite di Uno si mettono ‘in pericolo’ molte amicizie soprattutto quando si tratta di giocare un +2 o un +4 per evitare di aumentare le proprie carte in mano e quindi allontanare la possibilità di vincita.
Bisogna comunque dire che su queste ultime due carte fino ad oggi non c’è mai stata una regola ben precisa e questo ha permesso ad ogni singola persona ad adottare una propria norma. Ora, però, direttamente Uno ha deciso di mettere in campo delle linee guida chiare e quindi da questo momento in poi non si potrà più barare.
La nuova regola sul +2 e sul +4
Uno ha deciso di mettere in chiaro questo passaggio e dare delle regole ben precise sull’utilizzo del +2 e del +4. Queste due carte si possono utilizzare per mettere in difficoltà il proprio avversario, ma quest’ultimo deve obbligatoriamente pescare e saltare il turno. Non si può mettere un +2 per farne pescare 6 alla persona successiva.
Insomma, con questa precisazione si spera di poter salvare moltissime amicizie considerando che, come detto in precedenza, si tratta di un gioco che in passato ha provocato anche molti litigi perché su questo non c’era una linea guida reale.
Uno è molto amato da grandi e piccoli
Il gioco di Uno resta molto amato da grandi e piccoli. Nato nel 1971, in davvero poco tempo ha fatto il giro del mondo. Si può giocare massimo in 10 e rappresenta forse uno dei passatempi più utilizzati durante le riunioni in famiglia e tra amici.
Ora questa precisazione che chiarisce nei dettagli una regola e soprattutto porta ad avere delle linee guida uniforme in un gioco che in molte occasioni ha visto le norme cambiare da persona in persona.