La glicemia alta è un problema diffuso più di quello che si può immaginare: in che modo è possibile abbassarla?
Non è un problema da sottovalutare quello legato alla glicemia che è un indicatore molto importante per la nostra salute e infatti anche per questo motivo, abbassare la glicemia è diventato un principio categorico per tante persone.
“Una glicemia alta nel corso del tempo incrementa il rischio di sovrappeso, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari. E contribuisce addirittura allo sviluppo di tante altre patologie anche molto serie, tra cui il tumore al fegato e al seno” queste le parole della nutrizionista Valentina Galiazzo.
Glicemia, ecco i consigli degli esperti per abbassarla
Come detto prima, la glicemia alta è qualcosa da non sottovalutare e che alla lunga può anche influire con la nostra salute e il nostro cervello ed è per questo che l’esperto spiega in che modo la si può abbassare velocemente.
Iniziare la giornata con una colazione meno glucidica e quindi: “Via biscotti, cereali per la colazione e prodotti da forno raffinati. No anche a succhi di frutta e nettari, ricchi di zuccheri a rapido assorbimento che causano un picco di glucosio e insulina nel sangue. Attenzione anche ad esagerare con marmellate e composte di frutta, che oltre al fruttosio possono contenere zuccheri aggiunti che possono contribuire ai picchi di glicemia. Meglio invece prediligere frutta fresca ricca di fibre chiamate pectine come le mele e le albicocche e consumare in piccole quantità invece le varietà molto zuccherine come il mango, l’uva e la banana”
Colazione: pane integrale tostato condito con ricotta, fettine di mela e cannella, un caffè amaro.
Spuntino: una manciata di noci o mandorle.
Pranzo: pinzimonio di verdure crude, orata al forno con erbe aromatiche, indivia con limone e olio evo, pane integrale tostato.
Merenda: macedonia di frutta di stagione con semi di lino.
Cena: insalata verde condita con olio evo e succo di limone, farro con lenticchie.