In Conference League la Fiorentina affronterà il Basilea in semifinale. Ecco tutto quello che sappiamo sugli svizzeri.
Semifinale assolutamente alla portata per la Fiorentina. La Viola, che ai quarti ha eliminato il Lech Poznan non senza sofferenza, affronterà il Basilea, che ha avuto la meglio un po’ a sorpresa sul Nizza.
In questa sfida la squadra di Italiano parte sicuramente con i favori del pronostico considerando che gli svizzeri in campionato sono sesti con 36 punti (22 punti in meno rispetto alla capolista Young Boys).
Il cammino in Conference League
Il cammino in Conference League del Basilea è stato molto simile a quello della Fiorentina. Gli svizzeri, infatti, hanno chiuso al secondo posto il proprio girone per una questione di scontri diretti con lo Slovan Bratislava. Alla fine la fase a gironi è stata conclusa con 11 punti ed un secondo posto che ha portato la squadra elvetica ad affrontare gli ottavi.
Si inizia con la vittoria contro il Trabzonspor per poi proseguire ancora una volta con lo Slovan Bratislava e il Nizza. Vittorie importanti, ma sicuramente con la Fiorentina servirà altro per cercare di passare il turno.
La stella
Nessuna stella in particolare in casa Basilea, ma due o tre giocatori da tenere sotto osservazione anche in chiave calciomercato. Zeqiri in attacco è un giocatore da prestare massima attenzione considerando la doppia cifra in questa stagione.
Lo stesso si può dire di Amdouni e Males, cresciuto nell’Inter, che sono riusciti a segnare dalle 10 reti in su. In rosa presente anche una conoscenza nel nostro campionato come Riccardo Calafiori ed un giocatore di assoluta esperienza come Taulant Xhaka.
L’allenatore
L’allenatore del Basilea è Heiko Vogel. Subentrato a Frei, il tecnico tedesco è chiamato ad una vera impresa per consentire agli svizzeri di disputare la prossima stagione le competizioni internazionali. In campionato il compito è assolutamente complicato e quindi la Conference League rappresenta forse l’unica via per poter andare in Europa.
Per questo motivo Vogel sarà chiamato ad un’altra doppia grande prestazione visto che la Fiorentina rappresenta un ostacolo molto complicato da superare.