Come+ottenere+il+rimborso+del+biglietto+di+treni+in+ritardo+o+cancellati
svagonotiziecom
/articolo/come-ottenere-il-rimborso-del-biglietto-di-treni-in-ritardo-o-cancellati/1522/amp/
News

Come ottenere il rimborso del biglietto di treni in ritardo o cancellati

I passeggeri hanno il diritto di ottenere un indennizzo del prezzo del biglietto in caso di mancata o differente erogazione del servizio. Tuttavia, esistono regole e tempi da seguire, a seconda della compagnia ferroviaria con cui si è viaggiato

Se il tuo treno subisce un ritardo o viene cancellato, hai diritto a richiedere un rimborso del prezzo del biglietto. È bene sapere, però, che ci sono alcune regole da seguire e tempi da rispettare a seconda del vettore scelto, come Trenitalia e Italo. Innanzitutto, per sapere se hai diritto a un rimborso, devi tenere conto della durata del ritardo del treno regionale o nazionale. Nel caso di Trenitalia, se il ritardo è compreso tra i 30 e i 59 minuti (per le Frecce) hai diritto al 25% del prezzo del biglietto. Se il ritardo è superiore a 59 minuti (per tutti i treni nazionali), il rimborso sale al 25% fino a un ritardo di 119 minuti e al 50% per un ritardo di almeno 120 minuti.

Ecco quando si può chiedere il rimborso – Notizie.com –

Per quanto riguarda Italo, se il treno viene cancellato o subisce un ritardo di oltre un’ora, puoi chiedere il rimborso per la parte di viaggio non ancora usufruita o per l’intero viaggio. Se hai acquistato un biglietto di andata e ritorno e il ritardo riguarda il treno di andata, puoi ottenere il rimborso di entrambi i biglietti oppure mantenere quello di ritorno e richiedere il rimborso solo per quello di andata. Se invece il ritardo riguarda il viaggio di ritorno o supera i 60 minuti, puoi chiedere il rimborso integrale solo per il viaggio di ritorno.

Rimborsi su Trenitalia e Italo

Per richiedere il rimborso a Trenitalia, hai un anno di tempo dalla data del viaggio per presentare la richiesta in biglietteria o tramite l’apposito webform disponibile sul sito dell’azienda, ma solo per i biglietti ticketless. Se hai acquistato il biglietto tramite il sito, l’app o il call center Trenitalia, puoi chiedere il rimborso tramite il call center, inviando una lettera a Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma. Tuttavia, il rimborso viene erogato solo se si fornisce l’attestazione della rinuncia al viaggio, fornita al momento dell’impedimento al viaggio dal personale Trenitalia o tramite il call center (a pagamento).

Ecco come ottenere i rimborsi su Italo e Trenitalia – Notizie.com

Per quanto riguarda Italo, il rimborso può essere richiesto in biglietteria o tramite il modulo disponibile sul sito web dell’azienda. Puoi ottenere il rimborso entro 30 giorni sul tuo conto o su quello “Italo più” se sei iscritto al programma. In alternativa, puoi chiedere il rimborso tramite il numero verde Italo Treno, con il servizio “Pronto Italo” chiamando il 892020 (a pagamento) e indicando il codice del biglietto da rimborsare. Italo eroga il rimborso tramite Voucher, Credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, su Borsellino Italo.

Marco Ercole

Recent Posts

Dzeko e Mkhitaryan: segreti e passioni degli eroi nerazzurri

Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…

2 anni ago

Ci sta un posto in Italia dove le persone vivono molto a lungo

Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…

2 anni ago

Perchè fare sterilizzare il proprio animale è la scelta giusta?

Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…

2 anni ago

Internazionali d’Italia, day 4: italiani in campo e info streaming

Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…

2 anni ago

Giro d’Italia 2023, settima tappa: percorso e favoriti

Il primo crocevia di questo Giro d'Italia è arrivato. La settima tappa prevede l'arrivo a…

2 anni ago

De Bruyne-Courtois, un’amicizia tradita e un gol che sa di vendetta…

Quella che incrocia i destini di Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois è una storia…

2 anni ago