Il pane vecchio delle volte lo buttiamo e basta, invece esistono dei metodi efficaci per poterlo recuperare e farlo tornare morbido.
Quale sono i metodi migliori per potere recuperare il pane vecchio che magari dopo qualche giorno è duro e impossibile da consumare? Esiste un metodo anche per evitare che come prima opzioni di pensi subito a gettarlo via.
I passaggi da seguire sono alcuni e sono davvero molto semplici, tutti lo possiamo fare basta avere il giusto occorrente e armarsi di tanta pazienza, la situazione comunque non richiede davvero moltissimo tempo.
Cominciamo dicendo che le varie opzioni sono quelle del microonde, il vapore e anche l’acqua corrente: ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire i particolari.
Pane: ecco i metodi per potere recuperare quello vecchio
Come detto prima, esistono dei metodi efficaci e anche facili da portare a termine che permettono di recuperare il pane vecchio o comunque quello che pensiamo non possa in nessun modo essere salvato.
Partiamo dal microonde: i passaggi fondamentali da fare sono: prendere il pane raffermo che vogliamo far tronare croccante ed avvolgiamolo in un foglio di carta forno bagnato; scaldare l’involucro nel microonde per circa 10-15 secondi e infine il pane sarà nuovamente croccante fuori e morbido dentro. Una particolarità in più, nel caso il pane non fosse cosi vecchio o fosse stato prima congelato, il consiglio è quello di affettarlo e poi metterlo nel microonde per 10-60 secondi alla minima potenza.
Altra opzione è quella del vapore: quindi mettere un po’ d’acqua in una pentola chiusa con il coperchio, poi portare l’acqua a ebollizione, quindi tenere le fette di pane in uno scolapasta a circa 1-2 cm sopra l’acqua finché il vapore non ammorbidisce il pane (circa 5 minuti).
Infine un terzo valido aiuto è quello dell’acqua corrente, quindi tenere il pane sotto un getto d’acqua per un minuto. Poi infornate a 150°C per circa 10 minuti.
Insomma davvero delle cose efficaci e per cui non serve moltissimo tempo, ma attenzione anche per questi procedimenti servono delle accortezze: