Quale sono le differenze tra scalogno e cipolla: i due sembrano essere quasi simili, ma le cose non stanno cosi.
Potrà sembrare incredibile, ma quasi certamente è la domanda a cui non tutti sono in grado di rispondere, tantissime volte sentiamo dire che sia meglio usare per alcuni piatti lo scalogno invece della cipolla e viceversa, senza però comprenderne a fondo la differenza.
Partiamo dal presupposto che lo scalogno è più piccolo della cipolla e cresce dal bulbo, poi ha un sapore decisamente più delicato delle cipolle e se si aggiunge anche un pò di aglio possono essere servite crude insieme ad una insalata o come condimenti.
Le cipolle invece hanno una forma più grande e più tonda, sono di diversi colori ed hanno tutte un sapore diverso: infatti sono decisamente più aspre dello scalogno. Ma le particolarità che le distinguono non sono finite qua.
Scalogno e cipolla, diversi anche dal punto di vista nutrizionale
Come detto prima, scalogno e cipolla hanno delle diversità di non poco conto, ovviamente sono entrambi ortaggi a bulbo e fanno parte della stessa famiglie di piante: come detto prima lo scalogno è più piccolo e ha dei bulbi più lunghi e sottili delle cipolle; ha anche un sapore più delicato rispetto alle cipolle e sono più comunemente consumati crudi. Le cipolle sono preferibili nei cibi cotti in quanto sono più pungenti.
Una cosa importante di cui bisogna anche tenere conto sono i valori nutrizionali, cosi come sottolineano gli esperti, pare che tra le due cose ci siano delle correlazioni che permettono di indicare i profili nutrizionali come molto simili.
Esistono ovviamente anche da questo punto di vista delle differenze, incluso il modo in cui vengono coltivati: lo scalogno viene coltivati in grappoli come l’aglio, prestandoli per essere utilizzati in modo simile all’aglio. Lo scalogno ha un sapore più dolce dell’aglio, ma può essere usato ancora come sostituto della cipolla nelle ricette.
Insomma delle differenze importanti che fanno capire per bene cosa rende diversi i due ortaggi, caratteristiche che da questo momento in poi ci permetteranno di fare la scelte giusta nel momento in cui andremo a cucinare un piatto piuttosto che un altro.