Mauricio Pochettino è sempre più vicino a diventare il prossimo allenatore del Chelsea. Prenderà il posto di Frank Lampard dall’inizio della prossima stagione. L’approdo dell’argentino sulla panchina dei Blues può essere una svolta anche nel futuro di Romelu Lukaku…
Svolta Chelsea. Dopo il naufragio delle trattative tra Todd Boehly e Julian Nagelsmann, ecco la virata decisiva verso Mauricio Pochettino.
Sarà l’argentino, ex Tottenham, il prossimo allenatore del Chelsea. L’incarico sarà effettivo dal prossimo primo luglio, non prima. La stagione in corso sarà dunque portata a termine da Frank Lampard. Il Chelsea del resto ha ormai poco da chiedere a questa annata: fuori da tutte le coppe e undicesimo in Premier, lontanissimo dalla zona che può valere l’accesso alle prossime coppe europee. Sarà dunque un Chelsea fuori dall’Europa quello che prenderà in mano Pochettino che avrà il compito di rifondare una squadra totalmente allo sbando. A nulla sono serviti i massicci investimenti portati avanti dalla proprietà americana nelle ultime due sessioni di mercato, 600 milioni di euro circa, che però non hanno fruttato i risultati sperati. Anzi. La stagione del Chelsea è stata disastrosa. Pochettino sembra già aver individuato alcune soluzioni dalle quali ripartire. L’attuale rosa verrà rifondata, molti saranno i giocatori che diranno addio, compresi alcuni big.
Chelsea, scelto il nuovo allenatore: Lukaku può restare
Sulla lista di sbarco dell’argentino ci sarebbero anche Sterling, Pulisic, Zyiech, Gallagher, Mount e Loftus-Cheek, oltre ad Aubameyang. In bilico anche Kalidou Koulibaly che potrebbe anche tornare in Italia. La novità più interessante, però, che arriva dalla stampa inglese è quella che riguarda Romelu Lukaku. Secondo diversi media britannici, infatti, Pochettino vorrebbe tenere con sé il belga e provare a rilanciarlo. Lukaku aveva fallito a Stamford Bridge sotto la guida di Tuchel, un feeling tecnico mai nato quello tra il manager tedesco e l’attaccante belga. Da qui la decisione di tornare all’Inter, in un ambiente in cui Big Rom s’era sentito amato e protagonista. L’Inter, però, difficilmente proverà a trattenere Lukaku: i costi sono molto elevati e il rendimento non è stato soddisfacente. Il belga tornerà a Londra e a questo punto potrebbe rimanerci.
Pochettino vorrebbe puntare su di lui, tentare di dare al giocatore quelle possibilità che con il Chelsea non ha mai avuto. Nelle idee dell’argentino sembra ci sia quella di formare una coppia d’attacco formata da Lukaku e Joao Felix per unire fisicità, forza, tecnica e imprevedibilità. Una svolta inaspettata, perché il futuro di Lukaku sembrava di nuovo lontano dal Chelsea.