Esistono dei cani che hanno come caratteristica quella di non perdere mai il pelo, questo potrebbe essere un punto in più per adottarli.
Adottare un cane è qualcosa che moltissime persone hanno spesso intenzioni di fare, è certamente un gesto importante che come tutte le cose richiede una grande attenzione e una enorme cura verso l’animale.
Ovviamente prima di fare questo passo, la cosa importante da tenere a mente sono delle caratteristiche, è possibile infatti che molte persone vogliano orientarsi verso un tipo di cane che non perde pelo, anche per non essere costretto a dovere pulire in continuazione.
Ci sono infatti dei fattori positivi per quanto concerne l’animale che non perde pelo: limitano il rischio di allergie di bambini ed adulti e non solo. Cerchiamo di scoprire quale sono alcune delle razze da scegliere.
Cane che non perdono pelo: ecco la lista tra piccoli, medi e grandi
Come detto prima tante volte può capitare di avere degli animali e in particolare dei cani che possano perdere più pelo del previsto, in alcuni casi il problema è strettamente legato anche ad una qualche infezione.
Ma esistono delle razze di cani ipoallergenici che vanno bene per chi non vuole avere questo problemi, eccone alcuni tra taglia piccola, media e grande.
- Australian Terrier: coraggioso e giocherellone, questo piccolo cagnolino perde una minima quantità di pelo.
- Barboncino: tutti conosciamo questa razza, soprattutto per la cura maniacale del pelo a cui vengono sottoposti. Tralasciando le motivazioni estetiche, più o meno condivisibili, la toelettatura aiuta in realtà a ridurre la quantità di pelo persa. Simili considerazioni valgono per un suo “cugino”, il Cockapoo.
- Bassotto: ideale per la vita in appartamento, essendo un cane facilmente adattabile, esiste anche nella varietà a pelo raso.
- Irish Water Spaniel: rientra tra i cani che non perdono pelo, ma non è adatto alla vita da appartamento essendo molto vivace.
- Lagotto romagnolo: anche questa razza non perde pelo. Per contro, ha bisogno di essere sottoposto a toelettatura periodica, accorciando con le forbici il suo pelo in modo da evitare infeltrimenti.
- Airedale Terrier: gran cacciatore ma anche simpatico e giocherellone, richiede una buona cura del mantello per essere sempre in ordine.
- Basenji: questo cane ha il mantello raso, quindi questo riduce di molto il rischio di perdita del pelo.