Esagerare con il caffè non fa bene al nostro corpo. Ecco quali sono i segnali che ci fanno capire di avere superato il limite.
Il caffè fa ormai parte del nostro quotidiano e molte persone lo bevono anche in più di un’occasione per cercare di rimanere attivi e completare la giornata con una certa produttività.
Ma bere molto caffè non fa bene alla nostra salute. Infatti, esagerare ci potrebbe creare alcuni problemi e in questo articolo vi sveliamo quali sono i segnali che il nostro corpo invia in caso di un limite superato. Secondo quanto riferito da Tribù Golosa, sono 7 le cose che dobbiamo guardare con attenzione per cercare di evitare magari problemi di salute. Andiamo a vedere nei dettagli quali sono i possibili effetti di bere troppo caffè.
Ecco quali sono gli effetti di bere troppo caffè
Sono diversi i segnali che il nostro corpo ci dà in caso di un utilizzo esagerato di caffè. Partiamo prima di tutto dall’insonnia. E’ scientificamente provato che sono circa 5 le ore per consentire alla caffeina di lasciare definitivamente il nostro corpo e per questo motivo se si soffre di insonnia meglio lasciare da parte il caffè nel pomeriggio.
L’altro sintomo è il nervosismo. Anche in questo caso la colpa potrebbe essere la caffeina, che rappresenta uno stimolante del sistema nervoso centrale. Proseguiamo con il mal di testa. In questo caso, però, il problema di salute arriva solamente se ad un certo punto si interrompe di bere caffè. L’astinenza da caffeina porta proprio al mal di testa.
Esagerare con il caffè porta, per esempio ad aumento dell’ansia. Si rischia di avere anche una frequenza corporea soprattutto se si è regolari. Per questo motivo il consiglio è quello di non esagerare. La lunga lista di sintomi viene chiusa dal bruciore di stomaco, causato dal fatto che la caffeina stimola la secrezione proprio di acido gastrico, e dall’accelerazione del battito cardiaco. Tutti problemi che, come detto in precedenza, sono portati dal caffè e per questo motivo il consiglio è quello di bere caffè nel modo giusto.