Ultime sei giornate in Serie A e la volata Champions League è pronta ad entrare nel vivo. Sono tre i posti disponibili per sei squadre.
Con il Napoli ad un passo dallo Scudetto, in queste ultime sei giornate di campionato di Serie A l’attenzione sarà rivolta alla lotta per un posto in Champions League e per la salvezza. In questo articolo ci soffermiamo sulla parte alta della classifica e sulla battaglia sportiva tra Lazio, Inter, Milan, Roma, Atalanta e Juventus.
Sono 18 i punti a disposizione e le sei squadre sono racchiusi in sei punti. I posti a disposizione per la Champions League sono solamente tre e quindi ci aspettiamo una vera e propria volata. Senza dimenticare che quasi certamente sarà una classifica sub iudice per i processi riguardanti la Juventus, ma proviamo ad analizzare nei dettagli il calendario delle squadre per capire chi sono le grande favorite per chiudere nelle prime quattro.
Scontri diretti decisivi
Difficile dire ad oggi le grandi favorite visto che ci sono molti scontri diretti destinati a decidere chi saranno le squadre italiane che parteciperanno alla prossima Champions League. Sicuramente Lazio e Juventus hanno un vantaggio dovuto alla classifica visti rispettivamente i quattro e i tre punti di vantaggio sul quinto posto.
Guardando al calendario possiamo dire che Roma e Lazio hanno forse quello più semplice almeno sulla carta considerando un solo scontro diretto in programma (giallorossi con l’Inter, biancocelesti con il Milan). I rossoneri sfideranno anche la Juventus mentre i bianconeri sulla propria strada avranno l’Atalanta. Dea che dovrà affrontare anche l’Inter, che come detto dovrà vedersela con la Roma e con il Napoli. Naturalmente poi non si devono perdere punti con le piccole e in questo caso il calendario più complicato è per il Milan vista la presenza di Spezia e Verona.
Roma, Juventus, Inter e Milan hanno il jolly
Ricordiamo che Milan, Roma, Inter e Juventus possono giocarsi anche il jolly in caso di mancata qualificazione tramite campionato. I rossoneri e nerazzurri hanno la possibilità di entrare nella prossima Champions League vincendo proprio la competizione. Per i giallorossi e i bianconeri il pass potrebbe arrivare con il successo in Europa League.
Non dimentichiamo, infine, che in caso di vittoria in Champions e in Europa League di due italiane fuori dalle prime quattro porterebbero proprio la quarta classifica a dire addio al sogno di andare a giocare la competizione internazionale più importante.