Anche per questo 2023 è stato reso noto il nome del vino rosso che si può con certezza considerare il migliore. Di quale si tratta?
Non ci sono dubbi in merito al fatto che il vino rosso sia la bevanda migliore specialmente quando ci troviamo davanti a delle pietanze che hanno carne, mentre per il pesce va sempre meglio quello bianco.
Questa è ovviamente una regola base, gli appassionati però che di recente sono anche andati al Vinitaly, nel corso della nuova stagione che si è tenuta a Verona hanno avuto modo di potere sperimentare tanti gusti di vino e fare molte degustazioni.
Tra passato e presente hanno infatti avuto la possibilità di gustare tanto vino rosso e tante qualità sia italiani che stranieri, cosi da giungere ad una conclusione importante: ovvero quella di capire quale vino è il migliore in questo 2023.
Vino rosso, quale si può considerare il migliore: ecco la selezione di 5StarWines
Come detto prima, anche grazie alla manifestazione del Vinitaly è stato possibile stabilire secondo la lista stilata dalla rivista internazionale 5StarWines, quale vino rosso è da considerarsi il migliore per questo 2023.
“La procedura della selezione è, a quanto pare, rimasta invariata per molto tempo. Le varie tipologie di vino in gara, quindi, vengono assaggiati da una giuria, la quale, poi, emette dei punteggi che vanno da 1 a 100. Nella seconda parte della gara, inoltre, possono partecipare soltanto quei vini che sono riusciti a ottenere un punteggio superiore a 90″ questo riporta la rivista appunto.
Ad ogni modo il primo in classifica per l’edizione del 2023 è il Barolo DOCG Sarmassa del 2018, prodotto da Marchesi di Barolo: caratterizzato da un sapore intenso e una colorazione molto accesa, va benissimo per brasati, arrosti e di formaggi a pasta dura. Ovviamente ad avere inorgoglito questa classifica, il suo patron Ernesto Abbona.
Gli altro vincitori, sono stati:Al-Cantàra, come Cantina dell’anno, Costa d’Amalfi DOC “Furore Bianco” fiorduva che si è guadagnato il titolo di Miglior vino italiano e Greco di Tufo D.O.C.G. 2022 – “Terre d’Aione” che è stato definito il Miglior vino bianco. Ma, poi, ancora Ben Ryé 2021 Passito di Pantelleria – Donnafugata è il Miglior vino dolce ed Etna DOC Nerello Mascalese rosato “Amuri di fimmina e amuri di matri” 2021 è il Miglior vino rosato. E per chiudere il Miglior vino frizzante è Emilia IGT Lambrusco frizzante primo fiore N.V.