Si sa il rapporto tra gli sportivi e la laurea non è mai stato ottimo. Ma ci sono anche calciatori che hanno deciso di completare gli studi.
Il rapporto tra lo sport e la scuola non è mai stato positivo. Molti calciatori per inseguire il proprio sogno hanno abbandonato molto presto gli studi oppure li hanno finiti con diverse difficoltà.
Altri, invece, hanno deciso di impegnarsi in entrambe le attività e completare anche gli studi per magari avere una strada diversa appena terminata la carriera sul campo. Si tratta di un qualcosa che sta diventando sempre più consueto soprattutto nel calcio rispetto al passato. In questo articolo andiamo a vedere quali sono i calciatori che hanno deciso di laurearsi e allo tempo calcare campi di calcio importanti e vincere trofei.
Partendo dall’Italia il più famoso è sicuramente Giorgio Chiellini. L’ex Juventus non ha mai messo in secondo piano lo studio e la laurea in Business Administration per lui è stata una grande soddisfazione soprattutto per i risultati ottenuti in campo. Un altro difensore come Angelo Ogbonna è riuscito a completare il percorso in Giurisprudenza.
Spostandoci all’estero, invece, c’è sicuramente Nigel de Jong, che ha deciso di prendersi una laurea in economia. Anche Andres Iniesta, uno che in campo da tutti era considerato un vero maestro, ha completato gli studi in Scienze Motorie. Management dello Sport è il titolo che Edin Dzeko ha preso negli anni scorsi
Ritornando in Spagna troviamo un Juan Mata che in passato si è laureato in Scienze dello Sport e in Marketing. Un doppio titolo che conferma come l’iberico ha puntato molto sullo studio. Anche Cesc Fabregas, che sul campo è stato apprezzato per la sua classe e naturalmente la semplicità, ha deciso di completare il percorso in Economia e Commercio.
La lunga lista dei calciatori prosegue con uno che il nostro campionato lo conosce molto bene come Adrian Mutu che è dottore in Giurisprudenza. Per Yuto Nagatomo e Dries Mertens sono arrivati i titoli in Economia Politica e Scienze Motorie. Completano i calciatori laureati Robert Lewandowski (Educazione Fisica), Vincent Kompany (Master in Business Administration), Socrates (Medicina), Edwin van der Sar (Sports Management) e Gerardi Piqué (Masters in Business, Media, Sports and Entertainment).
Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…
Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…
Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…
Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…
Il primo crocevia di questo Giro d'Italia è arrivato. La settima tappa prevede l'arrivo a…
Quella che incrocia i destini di Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois è una storia…