L’intesa rappresenta una grande opportunità per i club, che potranno guadagnare maggiori introiti e investire di più nelle proprie infrastrutture e giocatori. Buone notizie pure per i tifosi delle squadre, che potranno seguire le partite in diretta anche se non possono essere presenti
Sky è pronta a investire un miliardo di euro per la trasmissione di oltre 1000 partite a stagione delle serie minori inglesi. La notizia è stata annunciata dalla English Football League (EFL), che ha siglato un accordo con Sky Sports UK dal valore di 935 milioni di sterline, oltre un miliardo di euro. L’accordo prevede la trasmissione di 328 partite di Championship, 248 di League One, 248 di League Two, tutti e 15 i match di Play-Off, tutti e 93 i match di Carabao Cup e tutti i 127 match dell’EFL Trophy. In totale, saranno trasmesse cinque partite di Championship a settimana e cinque partite divise tra League One e League Two.
Grazie a questo accordo la EFL investirà negli stadi e nelle infrastrutture per garantire una copertura televisiva soddisfacente delle partite. Inoltre, l’intesa prevede che rimarrà effettivo l’articolo 48, che impedisce per legge ai match che si giocano tra le 14.45 e le 17.15 di essere trasmessi in tv. L’accordo entrerà in vigore dalla stagione 2024/25 e durerà per cinque anni.
Sky, accordo da oltre un miliardo di euro
L’investimento di Sky rappresenta una grande opportunità per le squadre delle serie minori inglesi. Grazie alla trasmissione televisiva delle partite, le squadre potranno guadagnare maggiori introiti e investire di più nelle proprie infrastrutture e giocatori. Inoltre, l’accordo con Sky rappresenta un importante passo avanti per l’EFL, che sta cercando di aumentare la popolarità delle serie minori inglesi. Negli ultimi anni hanno faticato ad attirare l’attenzione dei media e del pubblico, ma grazie alla trasmissione televisiva delle partite, le squadre potranno raggiungere un pubblico più ampio e accrescere la propria visibilità.
La trasmissione televisiva delle partite rappresenta anche una grande opportunità per i tifosi, che potranno seguire le partite in diretta anche se non possono essere presenti allo stadio. In più, dettaglio da non trascurare, potranno seguire le prestazioni delle squadre avversarie e in generale conoscere meglio le società che partecipano alle serie minori inglesi. L’accordo con Sky rappresenta dunque un importante passo avanti per il calcio britannico e potrebbe avere ripercussioni positive sulle serie minori di altri paesi europei. Tutte le squadre delle serie minori potranno guadagnare maggiori introiti e investire di più nelle proprie infrastrutture e giocatori, aumentando così la competitività del calcio europeo.