Esiste un motivo preciso per cui ad una certa età, a prescindere da quel essa sia, arrivano i capelli bianchi: approfondiamo il discorso.
I capelli bianchi arrivano quando l’età avanza e questo è un dato di fatto, negli uomini si può cominciare verso i trent’anni, mentre nelle donne circa cinque anni più tardi ma questa è solo una statistica, poi le cose cambiano da persona a persona.
Esiste infatti uno studio che si è concentrato proprio su questo aspetto, ad averlo portato avanti sono stati dei ricercatori della New York University Grossman School of Medicine, che tramite i loro studi hanno ammesso di avere capito i motivi di questo fenomeno: “Scoprire le cause può cambiare radicalmente le terapie che potrebbero rallentare o addirittura arrestare questo fenomeno che come si diceva resta assolutamente naturale”.
In particolare questo gruppo di ricercatori ha portato avanti degli esperimenti sul modello animale, prendendo in particolare i topi: hanno utilizzato tecniche per la visualizzazione in vivo in 3D e per il sequenziamento dell’Rna. Solo cosi gli esperti sono riusciti ad osservare in tempo reale il movimento delle cellule sul follicolo pilifero e giungere ad una interessante conclusione.
Capelli bianchi, il segreto si nasconde nelle cellule staminali
Insomma pare proprio che questi ricercatori di New York con i loto studi portati avanti sui topi siano giunti ad una conclusione davvero interessante che ha a che fare con le cellule staminali.
Pare infatti che proprio queste siano le cause dell’ingrigimento dei capelli, che con il passare del tempi perdono la loro capacità di percorrere in modo verticale i follicoli piliferi, cosa necessaria per la maturazione dei melanociti e la produzione dei pigmenti che danno colore.
“Le cellule staminali sono delle cellule indifferenziate, in grado, cioè, di trasformarsi in cellule di diversi tessuti o organi. Si trovano nel midollo osseo” hanno confermato i ricercatori che hanno poi pubblicato i risultati del lor studio sulla rivista scientifica Nature e ancora: “Una ricerca aveva dimostrato il modo per far tornare del colore naturale i capelli ingrigiti per lo stress. Anche in questo caso c’entravano le cellule staminali”.
Insomma davvero una scoperta incredibile su cui gli scienziati sono ancora a lavoro, il loro nuovo obiettivo è infatti quello di riuscire prima o poi o quantomeno provare a insegnare alle cellule staminali a tornare a muoversi nel modo giusto lungo il follicolo pilifero si potrebbe impedire al capello di diventare grigio o bianco.