Russare, fenomeno sempre più comune tra le persone potrebbe anche costare la vita alla lunga: ma quali sono i motivi?
Anche russare potrebbe alla lunga essere un pericolo per la propria vita e anche se fino ad ora non si poteva mai arrivare ad una conclusione del genere, da questo momento in poi è davvero il caso di prestarci attenzione.
Cominciamo subito dicendo che questo fenomeno si manifesta quando l’aria non riesce a passare attraverso la bocca o il naso e quindi deve passare tramite un’area che in genere è ostruita, con la conseguenza che i tessuti della bocca, del naso e della gola facciano contatto tra di loro e vibrino, da qui il russare.
Quindi se in prima battuta si pensa che il russare è solo un rumore fastidioso e imbarazzante del sonno, in realtà non è cosi: è un vero sintomo dell’apnea ostruttiva del sonno e quindi un grave disturbo in cui in realtà si smette di respirare per 10 secondi o anche di più alla volta. Alla lunga si può anche arrivare al rischio di infarto, ictus e altri problemi di salute.
Russare, quali sono le cause che portano a questo problema?
Come detto prima, il russare non è un fenomeno da sottovalutare per nessuna ragione, e che ha delle cause ben precise:
Vie nasali bloccate
Sono in tante le persone che russano solo durante la stagione delle allergie o quando hanno un’infezione sinusale. Questo blocca le vie respiratorie nasali.
Scarso tono muscolare della gola e della lingua
Questo effetto si ha quando i muscoli della gola e della lingua sono troppo rilassati, possono collassare nelle vie respiratorie
Tessuto della gola voluminoso
Il sovrappeso può esserne la causa. Inoltre, alcuni bambini hanno tonsille e adenoidi grandi che li fanno russare.
Alcol e droga
Il consumo di alcolici o l’assunzione di miorilassanti possono causare un eccessivo rilassamento dei muscoli della lingua e della gola. Sarebbe davvero il caso di evitare il più possibile.
Posizione nel sonno
Altra cosa, anche dormire sulla schiena può far russare, stessa cosa anche per l’uso di un cuscino troppo morbido o troppo grande può provocare il russamento.
Privazione del sonno
Potrà sembrare incredibile, ma anche non dormire per tanto tempo e quindi la privazione del sonno porta a questo risultato, poiché i muscoli della gola potrebbero rilassarsi troppo se non si dorme abbastanza.
Implicazioni del russamento
Il russare occasionale dovuto a un raffreddore o a un’influenza è di solito innocuo. Ma un russare molto forte o frequente può essere un segno di apnea notturna.