Esiste un motivo ben preciso che spiega il motivo per cui i cani abbiano cosi tanto piacere a stare al sole, ecco il significato.
Avete mai notato che i cani in generale hanno sempre l’abitudine di stare al sole, quando si trovano all’esterno o anche quando sono in casa, il loro intento è sempre quello di cercare u angolino soleggiato.
Ebbene, esiste un motivo preciso per cui fanno questo: si tratta di un particolare che li rende davvero molto simili agli umani: soprattutto d’inverno, ma anche con l’inizio della bella stagione, è un tipo di situazione che se ci prestate attenzione accade di continuo e anche più spesso di quello che si può immaginare. Proprio come le persone che non vedono l’ora di mettersi su un lettino in spiaggia, al sole.
Ma quali sono i motivi che spingono i nostri amici a quattro zampe a fare questa cosa: la risposta sta anche nei benefici che sembrano trarne: entriamo nel particolare e scopriamo la risposta.
Come detto prima, i cani, cosi come gli umani amano stare al sole, non solo nei periodi della bella stagione, ma anche quando è inverno e il clima è decisamente più rigido.
Quello che però forse non tutti sanno è che questo gesto porta loro anche dei benefici che non devono mai essere sottovalutati e sono di diverso tipo: prima di tutto dal punto di vista sensoriale, infatti per un cane mettersi al sole è piacevole e rilassante perchè si sente coccolato dal tepore che nei mesi più freddo è quello che tutti cerchiamo.
Ma non finisce qua, esiste anche una ragione che ha a che fare con il suo benessere fisico, il sole ovviamente come tutti sappiamo porta la vitamina D che è una fonte importante e che ha con se dei benefici, quali: lo sviluppo delle ossa del cane e ne previene la comparsa di malattie come l’osteoporosi, favorisce lo sviluppo della muscolatura del cane, soprattutto delle razze più corpulente, fa bene al sistema immunitario dell’animale.
E infine, il sole aiuta alla produzione di serotonina che è una sostanza che funge da antidepressivo naturale e migliora anche il suo umore.
“Attenzione, però, quando il caldo diventa asfissiante. Bisogna sempre considerare le condizioni metereologiche e la stagione in cui il cane si sottopone al contatto con i raggi solari. Con alte temperature, c’è il rischio che il nostro amico incorra in un colpo di calore ed è per questo che dobbiamo sempre monitorare la situazione e proteggerlo da eventuali pericoli per la sua salute” questa la conclusione degli esperti.
Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…
Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…
Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…
Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…
Il primo crocevia di questo Giro d'Italia è arrivato. La settima tappa prevede l'arrivo a…
Quella che incrocia i destini di Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois è una storia…