Pausa in ufficio, come fare per poter alleviare il dolore e staccare la routine da vita sedentaria? Tutto quello che dovresti sapere a riguardo
La maggior parte degli italiani (quelli con età compresa tra i 25 ed i 64 anni) trascorrono almeno tra le 5 e le 8 ore stando seduti. La maggior parte delle volte dinanzi al pc per lavoro. Non è un mistero che la maggior parte degli “inattivi” siano molto più propensi a diabete, obesità ed altre malattie cardiovascolari ed addirittura tumori. A pubblicare uno studio in merito ci ha pensato ‘Jama Cardiology‘. Sono state sottoposte a test 100mila persone.
Quelle che trascorrono più di 8 ore seduti hanno un rischio di mortalità per infarti, insufficienza cardiaca o malattie cardiovascolari tra il 17 ed il 50%. Rispetto a chi sta solamente 4 ore seduto. Non è una sorpresa che i muscoli delle gambe vanno ad indebolirsi: pressione sanguigna sale e livelli di colesterolo calano. Anche perché, se si sta seduti, diventa molto complicato muoverle. A soffrire sono i muscoli addominali laterali e obliqui: via con il mal di schiena, cervicale e molto altro.
Pausa ufficio, come fare per spezzare monotonia da vita sedentaria?
Come fare per rimediare a tutto questo? Che sia in ufficio o a casa non importa: fare pause attive per evitare questi rischi. Basta anche una passeggiata di 5 minuti ogni mezz’ora (cale pressione arteriosa e glicemia). Magari anche qualche ripetizione di esercizi o altro. In alcune aziende sono state installate postazioni per lavorare in piedi. Lavorare anche per allenare la forza (20 squat sul posto in due minuti). Esercizi di stretching di collo e schiena. Ovviamente serve, soprattutto, buona volontà da chi si sente chiamato in causa. Fate una camminata per i corridoi, salite le scale, allenate braccia e gambe più volte nel corso della giornata che vi potrà solamente fare del bene.
Per spezzare questa routine sedentaria i consigli sono pochi, semplici ma soprattutto efficaci: usare le scale ogni volta che è possibile, camminare mentre si parla al telefono, fare riunioni stando in piedi, andare al lavoro a piedi, alzarsi dalla sedia ogni tanto e magari lavorare in piedi (se è possibile). Se invece, avete la possibilità di lavorare da casa, allora non dovreste avere alcun tipo di problema nel trovare qualche minuto per voi.