Chi ha detto che buttare le scorze di parmigiano sia la scelta giusta, i modi per poterla utilizzare sono davvero molteplici.
Forse fino ad ora nessuno lo ha mai saputo ma oltre al fatto che il parmigiano Reggiano sia uno dei formaggi più famosi e utilizzati, può essere usato davvero in tantissimi modi: grazie al suo sapore unico, infatti permette di potere essere aggiunto a primi piatti e non solo, cosi da renderli più gustosi.
Risotti, dalle insalate alle zuppe, senza dimenticare mai anche che come formaggio puo’ essere consumato a parte anche con l’aggiunta di un pò di aceto balsamico che da ancora maggiore sapore.
Insomma i suoi usi sono davvero tanti e tutti ottimi da scoprire, ma quello che in molti sottovalutano è il fatto che anche una volta terminato, la sua scorza non va buttata perchè può essere usata per fare tanti altri piatti. Scopriamone alcuni.
Scorza di parmigiano: ecco come poterla utilizzare
Come detto prima, la scorza del parmigiano non va mai buttata perchè può essere usata per fare tantissimi piatti da servire a tavola anche quando si hanno ospiti, ecco alcune idee:
Brodo di Parmigiano
Tanto per cominciare con la crosta del parmigiano è possibile fare il brodo che grazie a questo ingrediente diventa ancora più saporito e corposo, per chi non sapesse come farlo, di seguito una ricetta che fa al caso vostro:
Ingredienti:
2 cucchiai di olio d’oliva
2 litri di acqua
4 scorze di crosta di Parmigiano, lavate e raschiate
3 carote, tritate grossolanamente
4 gambi di sedano, tritati grossolanamente
2 cipolle, sbucciate e tritate grossolanamente
1 bouquet guarnito
1/2 mazzetto di prezzemolo fresco
Sale
Preparazione: Scaldare l’olio d’oliva in una pentola capiente a fuoco alto. Aggiungere le verdure tritate e aggiustare di sale. Cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando le verdure non saranno morbide e leggermente dorate. Aggiungere l’acqua, le scorze di Parmigiano, il bouquet e il prezzemolo fresco. Portare a bollore il brodo, quindi abbassare la fiamma e far cuocere per almeno 40 min e fino ad un massimo di 3 ore. Filtrate il brodo con un colino a maglie fini e usatelo a piacere!
Stufati o zuppe
Seconda opzione potrebbe essere quella di aggiungere la crosta del parmigiano ad una zuppa o magari anche ad uno stufato, ma come fare: il segreto è quello di unire alle preparazioni proprio quando sono pronte per essere sobbollite, rimuovendo ciò che ne rimane a fine cottura. Oppure una valida alternativa è quella, nel caso in cui si fossero già abbastanza ammorbiditi durante il processo, tagliare tutto in pezzetti più piccoli e servirli come guarnizione.
Sughi per la pasta
Infine, forse il metodo più classico è quello di unire il tutto al sugo nel momento in cui si cuoce a fuoco lento, proprio in quel momento mettere anche la vostra crosta di Parmigiano. Eliminate la crosta quando la salsa è pronta per essere servita. In questo modo sarà decisamente più saporita.