Manchester City, il nuovo Etihad è spaziale: cosa prevede il progetto

Uno stadio direttamente dal futuro. È quello che ha in mente il Manchester City che vuole rinnovare l’Ethiad Stadium e renderlo uno degli impianti più avveniristici al mondo. Ecco i progetti, con i lavori che dovrebbero prendere il via entro l’anno…

Il Manchester City è uno dei club più all’avanguardia, uno dei più seguiti, ormai anche uno dei più iconici, soprattutto per le nuove generazioni.

Haaland sullo sfondo l'Etihad
Haaland festeggia all’Etihad – Notizie.com – Instagram.com

Del resto avere Guardiola come allenatore, giocatori come Haaland, De Bruyne, Bernardo Silva, Ruben Dias, non può che renderti una delle squadre più forti del mondo e una delle più belle da seguire. Ma il City si sta dimostrando uno dei più proiettati al futuro anche per quanto riguarda le infrastrutture. Dopo aver inaugurato, meno di dieci anni fa, l’Etihad Campus, uno dei centri sportivi più all’avanguardia d’Inghilterra e del mondo, che si trova proprio nelle vicinanze dello stadio dove giocano i Citizens. L’Etihad Campus è in espansione continua, nel mondo reale e virtuale. Il palazzetto, che sarà il più grande del Regno Unito, potrà ospitare fino a 23.500 persone e oltre che per lo sport, sarà utilizzato anche per i concerti. Una vera e propria città quella nella zona nord est di Manchester. Una città sempre più avveniristica perché il City sta progettando interventi clamorosi al suo stadio.

Manchester City, il progetto per il rinnovamento dello stadio

I lavori, se tutto dovesse filare liscio, dovrebbero iniziare a novembre prossimo e durare fino alla fine del 2025 o all’inizio del 2026. Il nuovo Etihad sarà provvisto di una passerella sulla copertura, che permetterà ai visitatori di ammirare l’impianto dall’alto. Inoltre verrà costruito uno sky bar, quindi un immenso locale ristoro con vista direttamente sul campo da gioco. Un hotel che potrà ospitare fino a 400 ospiti e una fan zone con una capienza di circa tre mila tifosi, oltre a nuovi punti ristoro. Insomma, il nuovo Etihad si propone di offrire un’esperienza totale a chi vorrà vivere una giornata (non solo) di calcio a Manchester. I lavori prevedono inoltre un aumento della capienza dello stadio, con 7600 posti in più rispetto ai 55 mila attuali.

Progetto nuovo Etihad
Il City ha presentato il progetto del nuovo Etihad – Notizie.com – Instagram.com

Questa operazione costerà 300 milioni di sterline e creerà circa 2600 posti di lavoro con priorità ai lavoratori locali: “Per diversi mesi abbiamo sviluppato concetti e progetti per un’esperienza che fosse di prim’ordine per i tifosi. Vogliamo creare una destinazione che regali intrattenimento e svago per tutto l’anno all’Etihad Stadium e siamo lieti di avere presentato il progetto al Manchester City Council”, ha detto l’ad del Man.City

Gestione cookie