A Londra è successo per davvero, tutti i cittadini sono stati avvisati tramite un sms delle prova di sicurezza che ha coinvolto tutto il Paese.
Sono state delle ore molto caotiche quelle che si sono susseguite a Londra e non solo per la maratona che si è tenuta nella città per via delle proteste degli ambientalisti di Extinction Rebellion. Ma anche per il messaggio che il Governo proprio in quel momento ha deciso di mandare ai cittadini.
In un momento di grande confusione, tutti gli abitanti sono stati informati tramite un messaggi sul cellulare di un test di emergenza, cosi come riporta Agi.it un testimone che si trovava proprio li in quel momento, il messaggio riportava: “Questo è un test di Emergency Alerts, il nuovo servizio del governo britannico che vi avviserà se ci sono nei paraggi emergenze che mettono a rischio la vita. In una vera emergenza, segui le istruzioni contenute nell’allarme per salvare te stesso e gli altri. Visita il sito gov.uk/alerts per maggiori dettagli. Questo e’ un test, non richiede nessuna azione da parte tua”.
Ovviamente il messaggio o per meglio dire l’allarme è stato inviato a circa quindici milioni di telefoni cellulari che si trovavano in quel momento proprio nel Regno Unito. Ma approfondiamo il discorso.
L’intento del Governo appare davvero chiaro, con questo servizio, spera di avere la possibilità, qualora di presentasse il problema di potere avvisare tutti i cittadini del pericolo imminente, come potrebbe essere quello legato a inondazioni o incendi.
E cosi, nelle scorse ore, su 15 milioni di telefoni cellulari sparsi per tutta Londra sono arrivati dei messaggi di allarme che è andato avanti per circa dieci secondi e che ha permesso di fare suonare anche i cellulari che erano impostati sul silenzioso: “Gli organizzatori del campionato mondiale di biliardo hanno sospeso il gioco poco prima dell’allarme, mentre la Society of London Theatre ha consigliato ai suoi membri di dire al pubblico di spegnere i telefoni” questo riporta Agi.it.
Si tratta di un metodo per la sicurezza nazionale che già in passato era stato adottato da Canada, Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti, ovviamente anche le avvertenze non sono mancate come quelle legate agli automobilisti oppure alle persone che desideravano non ricevere nessun tipo di avviso: “Keep Calm and Carry On. Questo è il modo britannico ed è esattamente quello che farà il Paese quando riceverà questo avviso di prova alle 15:00 di oggi”.
Insomma davvero un sistema originale che però ha fatto nascere anche delle critiche come ad esempio quelle da parte dell’ex Ministro Jacob Rees-Mogg che ha invitato i cittadini a sfidare il Governo e a spegnere i cellulari.
Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…
Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…
Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…
Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…
Il primo crocevia di questo Giro d'Italia è arrivato. La settima tappa prevede l'arrivo a…
Quella che incrocia i destini di Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois è una storia…