Segnare un calcio di rigore è un’arte. E c’è chi in materia può veramente essere considerato un maestro. Da Romelu Lukaku a Sergio Ramos, passando per nomi meno noti, ecco i migliori tiratori dagli undici metri…
Francesco De Gregori, ne “La leva calcistica della classe ’68”, sosteneva che un giocatore non si potesse giudicare da un calcio di rigore.
Un particolare che non può definire il talento, la personalità, le capacità di un calciatore. Tirare un calcio di rigore però può essere una vera e propria arte. E in come tutte le specialità c’è chi può essere definito un maestro, chi insomma dal dischetto diventa freddo, implacabile, addirittura infallibile. Calciatori che quando si trovano a undici metri dalla porta, insomma, non sbagliano mai. Ma ci sono davvero giocatori che hanno una percentuale del 100% di rigori realizzati? Sì, almeno nell’ultimo quinquennio. E uno di questi “infallibili” ce l’ha in casa l’Inter. Si tratta di Romelu Lukaku che con il penalty segnato a Lisbona, contro il Benfica, ha fatto 20 su 20. Insomma, quando il belga si presenta dal dischetto, i tifosi nerazzurri possono dormire sonni tranquilli. Lukaku finora non ha mai sbagliato.
Come Lukaku, ma forse ancor meglio – considerando il ruolo in cui gioca – fa Sergio Ramos. Di professione difensore centrale, ma dal dischetto un cecchino assoluto. Negli ultimi cinque anni, lo spagnolo ha calciato 18 rigori e ha fatto centro diciotto volte. Il primo gradino del podio, insomma, se lo dividono Lukaku e Ramos, anche se il belga ha calciato più volte dal dischetto e quindi può essere considerato un filo avanti rispetto all’andaluso. I due infallibili sono seguiti da un quasi infallibile. Si tratta di Emil Forsberg: l’attaccante del Lipsia e della nazionale svedese sfiora l’infallibilità e fa 20 rigori segnati su 21 calciati e dunque percentuale del 95,2%. Come Forsberg anche Borja Iglesias, punta del Betis, conta un solo errore e fa 19 gol su 20 rigori calciati. Nicolas Pepe, oggi al Nizza, in prestito dall’Arsenal, fa 16 su 17. Un errore pure per Max Kruse del Werder Brema (14 su 15). Due gli errori, invece, per Harry Kane che ne ha segnati 24 su 26.
Molto bene anche Vincenzo Grifo che fa 21 su 23. Mentre Erling Haaland ne ha messi dentro 19 su 21 tentativi. Bruno Fernandes calcia bene, ma meno dei sopracitati e così sono 25 i gol sui 28 rigori tirati. Lewandowski si ferma a 33 gol (si fa per dire) su 37 penalty calciati. Quasi umano.
Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…
Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…
Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…
Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…
Il primo crocevia di questo Giro d'Italia è arrivato. La settima tappa prevede l'arrivo a…
Quella che incrocia i destini di Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois è una storia…