Ita Airways finisce al centro dell’attenzione per le rigide regole che riguardano il personale e che hanno dell’incredibile.
Da qualche tempo la compagnia aerea Airways ha attirato l’attenzione di tantissime persone sparse per il mondo, ma la questione non ha a che fare con il prezzo dei biglietti o qualcosa riferito ai voli, ma con il personale di bordo.
Potrà sembrare incredibile, ma esistono delle regole molto rigide alle quali chi lavora su questi apparecchi di deve attenere, regole che non solo hanno a che fare con il comportamento, ma anche con il modo di vestire stesso.
“I piloti devono avere un aspetto impeccabile o non possono masticare la gomma. Perché, le nostre uniformi non sono abiti da lavoro: sono un modo per portare nel mondo lo stile” questo è quello che riporta la guida ufficiale, ma entriamo nel particolare.
ItaAirways, dall’uniforme fino al divieto di fumare: ecco le regole del personale
Proprio cosi, chi decide di fare domanda per lavorare per questa compagnia aerea, deve sapere che ci sono delle regole molto rigide alle quali attenersi che hanno anche fare con il modo di vestire e con il comportamento stesso.
Ad entrare nel particolare è stato proprio Tgcom24 che ha preso spunto dalla guida della compagnia per spiegare nel dettaglio quali sono le regole precise:
Aspetto impeccabile: Lookbook è il nome del manuale per il personale della compagnia, cosi come dicono i diretti interessati, è: “un prezioso strumento creato per aiutarti a mantenere in ogni momento un aspetto impeccabile, elegante, e in linea con i valori di Ita Airways”.
Uniforme: Il personale deve indossarla solo quando è in servizio, lungo i tragitti di andata e ritorno dal lavoro e in occasione di altri impegni e/o eventi organizzati dalla Compagnia e perchè: “Il personale in uniforme rappresenta l’immagine della compagnia, per questo la divisa va indossata in modo impeccabile in ogni circostanza e luogo (aeroporto, hotel, ecc.)”.
Vietato fumare, mangiare, bere: Sempre quando si indossa l’uniforme non si può fumare (in pubblico o in presenza di passeggeri), stare a braccia conserte o tenere le mani in tasca in presenza dei passeggeri o in pubblico e nemmeno è consentito, nelle stesse circostanze pubbliche, consumare bevande o cibi, nemmeno masticare una gomma. Vietato poi indossare cuffie, tenere apparecchiature elettroniche come i telefonini fissate visibilmente all’uniforme o appese al collo.
Sciarpa: Si parte dalla giacca: “Una componente imprescindibile della divisa” che “va indossata sempre abbottonata. La camicia poi se indossata senza giacca, va corredata di spalline a guaina, mentre il colletto deve essere abbottonato”. Ma non è finita qua, per quanto riguarda gli uomini: “Può essere indossato sia sulla camicia a manica lunga che a manica corta. Vietato poi indossare i pantaloni senza cintura. Se piove e si indossa l’impermeabile, questo non deve avere il bavero alzato. E se fa freddo occhio alla sciarpa, di cui va messo rigorosamente l’ultimo modello fornito dalla compagnia: non va indossata sopra la camicia e può essere indossata sopra la giacca, l’impermeabile, il cappotto e il giubbotto smanicato”.
Sneakers: Le uniche scarpe che possono essere indossate sono i mocassini modello college liscio e le calze devono essere nere o blu scuro a tinta unita.
Tatuaggi visibili: Passando ad accessori personali, l’ombrello è solo nero o blu, l’orologio solo se di dimensioni moderate. Non possono essere accettati piercing visibili sulla lingua, alle sopracciglia, al naso e alle orecchie. Stessa cosa per gli occhiali da vista che devono sempre avere un aspetto sobrio.
Niente ricrescita e barba curata: Si conclude con barba e capelli: “I capelli vanno tenuti sempre puliti, ben pettinati e non devono coprire il viso e gli occhi. Le donne devono fare attenzione alla ricrescita, che non deve essere visibile mentre il taglio degli uomini dovrà essere corto e ordinato. La barba va tenuta rasata o curata quotidianamente, deve essere ben pettinata, sagomata, non più lunga di ca. 5 mm”.