Esiste un metodo davvero efficace per eliminare le incrostazioni dal forno che non è nemmeno difficile da portare a termine.
Eliminare le incrostazioni del forno potrebbe sembrare una vera impresa impossibile ma in realtà non è cosi, sicuramente si tratta di uno dei compiti più difficile da fare ma che per forza di cosa va fatto almeno periodicamente.
E’ infatti davvero importante eliminare i residui di grasso anche per preservare la durata del forno stesso e per preparare anche con il passare del tempo, dei piatti che siano di ottima qualità. Ovviamente togliere lo sporco dopo tanti mesi non è cosa facile, specialmente se non si vuole sempre ricorrere all’uso di prodotti chimici aggressivi.
Quindi se vi trovate proprio davanti ad un problema del genere, sappiate che esistono anche dei metodi naturali che se seguiti correttamente e passo dopo passo potrebbero davvero aiutarvi a risolvere il problema senza nemmeno troppo sforzo e senza ricorrere al detersivo.
Sgrassare il forno in modo naturale: ecco come fare
Pulire il forno della vostra casa senza dovere per forza ricorrere a dei metodi chimici è possibile, tutto quello che dovete fare è prestare attenzione ai passaggi giusti.
Tanto per cominciare preparare una pasta naturale a base di bicarbonato di sodio e succo di limone (oppure aceto). Fatto questo dividere le dosi:
– 2 bicchieri di bicarbonato;
– 1/2 bicchiere di acqua;
– 1/4 di bicchiere di succo di limone o aceto.
Un accorgimento importante è quello di stare attenti alle condizioni del forno, nel caso in cui siano presenti delle incrostazioni troppo ostinate, allora il consiglio è quello di distribuire la miscela di bicarbonato e limone su tutta la superficie incrostata nel forno e lasciarla agire per 3-4 ore, per poi rimuoverla utilizzando una spugnetta inumidita.
Nel caso in cui anche questo accorgimento non dovesse bastare, la cosa da fare immediatamente è quella di preparare la pasta a base di bicarbonato e aceto all’interno di una ciotola resistente al calore, dopodiché distribuitela su tutta la superficie del forno con una spugnetta. Una volta finito, dovete lasciare il contenitore con la pasta avanzata all’interno del forno e accendetelo a 100°C per 45 minuti.
In questo modo, il calore che emana il formo, permetterà di fare asciugare lo strato di bicarbonato che poi inseguito potrà essere rimosso anche insieme alle incrostazioni di grasso utilizzando una spugnetta inumidita. Il gioco in questo modo è fatto e il vostro forno sarà pulito e pronto per essere usato.