Quante volte si è cercato di eliminare il sale dalla propria dieta alimentare: ma la domanda è fa davvero bene, farlo?
Si torna a parlare di un argomento che certamente in molti si chiedono e su cui da tempo si parla, ovvero il sale nella propria dieta alimentare: la cosa che spesso ci viene consigliata è quella di non usarlo quasi per niente o comunque solo in piccolissime quantità.
Per alcune persone che magari hanno anche dei problemi cardiovascolari o che soffrono di pressione alta, eliminare il sale dalla dieta è davvero una necessità legata alla loro condizione di salute, ma per altri farlo è anche un modo perfetto per potere perdere del peso.
Ma ad ogni modo, come per tutte le cose ci sono dei pro e anche dei contro dell’usare o meno il sale: cerchiamo di capire quali sono e a che cosa dovremmo prestare la massima attenzione.
Sale nella dieta: quali sono i pro e i contro
Come detto prima inserire o meno il sale nella nostra dieta ha dei pro e anche dei contro, cominciamo subito dicendo che il sale è fondamentale perchè rende i cibi più appetibili e li conserva nel tempo.
Ma quali sono i contro di portare avanti una dieta senza sale? Tanto per cominciare una sua eccessiva carenza, porta a problemi di salute specialmente per chi soffre di ipotiroidismo. Infatti mangiare senza sale può portare a far male anche alla tiroide. Negli individui che soffrono di una particolare carenza di iodio, è fondamentale per la formazione degli ormoni tiroidei e viene introdotta attraverso l’alimentazione.
Nel caso infatti in cui si eliminasse lo iodio dalla dieta si andrebbe verso a delle complicazioni anche molto gravi e per questo motivo il consiglio è quello di assumere il sale iodato così da essere sicuri di assumere tutto lo iodio necessario al funzionamento del nostro organismo.