Ecco+le+frasi+di+chi+ha+una+intelligenza+emotiva+sopra+la+media
svagonotiziecom
/articolo/ecco-le-frasi-di-chi-ha-una-intelligenza-emotiva-sopra-la-media/347/amp/
News

Ecco le frasi di chi ha una intelligenza emotiva sopra la media

Esistono delle frasi specifiche che chi ha una intelligenza emotiva sopra la media non può fare a meno di dire. Scopriamole.

Forse fino ad ora si è maggiormente sentito parlare dell’intelligenza razionale quella attraverso cui capiamo le cose, ma esiste anche quella emotiva che ci permette di analizzare e comprendere le emozioni umane, i nostri sentimenti e anche quelli degli altri e quindi comportarci di conseguenza.

Intelligenza emotiva, Notizie.com

Ovviamente le emozioni che siano positive o negative ci guidano e fanno da mediatori del nostro rapporto con il mondo esterno, ma un punto che forse fino ad ora non era mai stato vagliato a che fare con il nostro modo di esprimerci a riguardo.

Esistono infatti delle frasi che solo chi ha una intelligenza emotiva superiore alla media si trova ad utilizzare, frasi e parole che molto spesso chi abbiamo davanti non riesce nemmeno a comprendere fino in fondo.

Intelligenza emotiva, ecco la top five delle frasi che vengono usate

Come detto prima, esistono delle frasi che chi ha una intelligenza emotiva superiore alla media utilizza, in diversi momento della sua vita, di seguito ecco le prime cinque:

Intelligenza emotiva, Notizie.com

1. “Potresti dirmi di più al riguardo?”
Le persone emotivamente intelligenti sono interessate anche a come si sentono gli altri e non solo alle loro emozioni, cercano di comunicare in modo tale da incoraggiare le persone a parlare dei loro sentimenti e delle loro esperienze e cercano anche di fare tesoro di quello che gli viene detto.

2. “Ti ascolto”
Con questa frase si va incontro ad un ascolto empatico, ovvero riconoscere e accettare l’altro come persona, dando valore e riconoscendone la dignità. Sapere ascoltare vuole dire anche capire e comprendere le emozioni di chi abbiamo davanti e quello che ci viene detto, mettendo di mezzo anche la fiducia e l’accoglienza reciproca.

3. “Capisco quello che stai dicendo, ma…”
Altro aspetto importante: la capacità di agire in modo assertivo quando si tratta di persone e situazioni difficili. Infatti nel caso in cui non ci si trovasse in accordo con quello che sta dicendo la persona che sta con noi, la soluzione è quella di dirlo in modo gentile e garbato cosi da renderlo accettabile.

4. “Come ti senti al riguardo?”
Questa domanda si pone alle altre persone per farle sentire capite, accettate e rispettare: è una questione di empatia che ci permette di prenderci del tempo per potere capire e metterci nei panni di chi stiamo ascoltando.

5. “Non sono sicuro di cosa c’è che non va. Potresti spiegarmi il problema?”
Infine questa è la frase da usare quando ci troviamo davanti a qualcuno che ha evidentemente un problema e che ci sta raccontando qualcosa di negativo. Alternative simili: “Puoi chiarirmi meglio?” o “Quello che capisco è che […]. È giusto?”.

Argia Renda

Recent Posts

Dzeko e Mkhitaryan: segreti e passioni degli eroi nerazzurri

Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…

1 anno ago

Ci sta un posto in Italia dove le persone vivono molto a lungo

Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…

1 anno ago

Perchè fare sterilizzare il proprio animale è la scelta giusta?

Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…

1 anno ago

Internazionali d’Italia, day 4: italiani in campo e info streaming

Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…

1 anno ago

Giro d’Italia 2023, settima tappa: percorso e favoriti

Il primo crocevia di questo Giro d'Italia è arrivato. La settima tappa prevede l'arrivo a…

1 anno ago

De Bruyne-Courtois, un’amicizia tradita e un gol che sa di vendetta…

Quella che incrocia i destini di Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois è una storia…

1 anno ago