Che cosa succede al nostro corpo quando per un periodo di tempo, come un mese non si assume alcool? La risposta lascia di stucco.
Succede davvero qualcosa al nostro corpo quando per un mese intere decidiamo di assumere piccole quantità di alcool, se non addirittura di eliminarlo del tutto, è giusto dire che il classico bicchiere di vino durante il pasto non è sbagliato ma esagerare fa sempre male.
Cosi come riporta il sito Msn: “Le statistiche evidenziano che il “consumo medio giornaliero di coloro che bevono alcolici è di 33 grammi di alcol puro al giorno, equivalenti circa a 2 bicchieri (ciascuno da 150 ml) di vino, una bottiglia di birra grande (750 ml) o due bicchierini (ciascuno da 40 ml) di super alcolici”.
Ad ogni modo, se decidiamo di eliminare l’alcool dalla nostra vita anche solo per un periodo limitato potremmo arrivare ad avere dei benefici davvero importanti che al momento ci possono sembrare incredibili.
Rinunciare all’alcool per un mese ci aiuta? Ecco in che modo
Come detto prima, rinunciare a bere alcool per un mese o comunque per un periodo di tempo, potrebbe portare ad avere dei giovamenti davvero importante per il nostro corpo e anche per la nostra vita.
Migliore qualità del sonno
Delle volte le persone pensano che l’assunzione di alcool possa portare a dormire meglio, ma in realtà non è cosi: anche se bere può aiutare ad addormentarsi o per lo meno nelle prima fasi del sonno, poi è molto probabile che interrompa il sonno nel corso della notte, compromettendo al qualità del riposo.
Migliore umore
E’ possibile che alla lunga gli alcolici ci portino ad uno stato depressivo che ha effetto sul nostro organismo, compromettendo il buon umore e la sensazione di benessere. Per questa ragione, smettendo di bere, probabilmente ti sentirai più allegro e disteso.
Migliora la memoria
L’alcol causa infatti danni e disfunzioni neurali, compromettendo il funzionamento della memoria, smettere di bere può evitarlo.
Migliora la vita sessuale
Dire stop all’alcol per 30 giorni farà aumentare il desiderio sessuale, oltre che virilità e fertilità.
Attiva la perdita di peso
Smettere di bere significa smettere d’assumere tante calorie in eccesso. Chi è abituato a farlo, inoltre, tenderà a sgonfiarsi più facilmente.
Nota bene, una cosa a cui prestare attenzione è il fatto che delle volte quando si smette di bere, la prima cosa che si avverte è un grande senso di fame, in realtà tutto è dovuto alla ricerca di stimoli per il nostro corpo. Anche questa sensazione con il tempo andrà a scomparire.