Che cosa succede a chi decide di mangiare troppe mandorle ogni giorni, la risposta è davvero da non sottovalutare.
Le mandorle sono certamente un alimento molto comune e diffuso, senza contare che sono da sempre presenti sulle nostre tavole: si tratta per chi non lo sapesse di piccoli semi oleosi commestibili che si ricavano dall’albero del mandorlo.
Al loro interno hanno tantissimi principi importanti e sono ricchi di vitamine e di sali minerali, senza contare che sono davvero ottimi per la salute delle arterie, del cuore e delle ossa oltre che ad essere benefiche per il nostro corpo e gustose come spuntino ma anche utilissime in cucina.
Insomma si tratta di una frutta secca davvero ottima per il nostro organismo che molto spesso si trova inserita anche nelle diete consigliate da numerosi nutrizionisti: ma cosa accade se ne mangiamo troppe ogni giorno?
Mandorle: mangiate tutti i giorni, pro e contro
Insomma si tratta di una frutta secca molto utilizzata che arriva da un mondo decisamente antico, dai Romani era ritenuto un rimedio davvero ottimo contro l’ubriachezza, senza contare che nel Medioevo era anche utilizzata come ingrediente da cucina e destinata a piatti afrodisiaci.
Ma torniamo al nostro argomento principale e cechiamo di capire che cosa succede al nostro corpo se ne mangiamo una grande quantità ogni giorno: prima di tutto ci sono dei benefici, infatti diversi studi confermano i benefici e le proprietà di questa frutta secca. Se consumate quotidianamente e soprattutto con regolarità, esse possono rappresentare un ottimo aiuto per la salute del nostro organismo.
Il motivo ha a che fare con il fatto che al loro interno presentano moltissimi antiossidanti che sono in grado di aiutarci con lo stress ossidativo delle cellule: questi antiossidanti si trovano maggiormente nello strato marrone delle pelle delle mandorle stesse e per questo motivo il consiglio è sempre quello di mangiarle con la buccia: solo in questo modo i benefici saranno anche raddoppiati.
Infine, un altro particolare ha a che fare con la presenza di un basso contenuto di carboidrati e con un grande e buona concentrazione di sali minerali, tra cui anche il magnesio, importantissimo per la salute del nostro organismo. Quindi, nessuna paura le mandorle possono essere consumate anche ogni giorno, salvo per chi ha una allergia alla frutta secca.