Cosa fare se incontri un orso: ecco alcuni consigli

Andrea Papi è la prima persona uccisa in Italia da un orso. Ecco alcune cose da fare se incontri questo animale in una foresta.

L’orso fino a questo momento in Italia non è mai stato considerato un animale pericoloso. Sono state diverse le immagini finiti sui social di questi mammiferi impegnati anche in città alla ricerca di cibo senza però attaccare le persone.

Orso consigli
Ecco cosa fare se incontri un orso – Notizie.com – © Ansa

Ora la situazione sembra essere cambiata. La morte di Andrea Papi è la prima provocata da un orso ed inizia ad esserci un po’ di paura considerando anche che di orsi nel Nord Italia sono presenti diversi. Ecco cosa fare se si incontra un orso in un bosco.

Il decalogo delle cose da fare se incontri un orso

Orso
Ecco alcuni consigli sui comportamenti da avere con un orso – Notizie.com – © Ansa

Se si incontra un orso in una foresta per prima cosa bisogna mantenere la calma. Infatti, qualsiasi urlo oppure una corsa potrebbe spaventare l’animale e, di conseguenza, portarlo ad un attacco nei tuoi confronti.

Altra cosa da fare è parlargli con tranquillità e invitarlo ad allontanarsi. Allo stesso tempo bisogna muoversi lentamente e indietreggiare verso una zona sicura senza mai dare le spalle all’animale oppure urlare. Se l’orso continua ad avvicinarsi, il consiglio è quello di non correre, ma iniziare a fare rumore a voce alta anche per farsi sentire magari da qualche altra persona presente nella zona.

Infine, mai avvicinarsi all’orso e quindi mantenere una distanza di sicurezza. Questo è necessario per non essere aggrediti oltre che fargli pensare che sia una sfida.

L’esperto: “Evitate di portare il cane nel territorio dell’orso”

Orso
L’esperto consiglia di non far mai incontrare un orso e un cane – Notizie.com – © Ansa

Intercettato da Il Messaggero, Antonio Liberatore, veterinario e componente del Patrom molisano, ha dato altri consigli su come comportarsi in caso di incontro con un orso. “Per prima cosa bisogna rimanere immobili, non dargli le spalle e non gridare – ha sottolineato l’esperto – semplicemente restare immobili e guardarlo. Naturalmente ci vuole tanto sangue freddo, ma si deve far di tutto per non allarmare l’animale”.

Il dottor Liberatore in questa intervista ha consigliato anche di non portare mai il cane nei territori dell’orso: “Per l’animale rappresenta un pericolo e potrebbero sentirsi minacciati. Nello specifico poi è ancora più pericoloso se si incontra un esemplare femmina, visto che cercherà in tutti i modi di proteggere i propri cuccioli“.

Gestione cookie