Come fare per combattere il caro-spesa? La soluzione delle famiglie e le loro “modifiche” nel corso dell’ultimo periodo quando vanno al supermercato
Non è affatto un mistero che, nell’ultimo anno, le cose sono decisamente cambiate. Anche il modo di fare la spesa. Tanto è vero che le famiglie italiane hanno cambiato la modalità di fare la spesa. Soprattutto per via dei rincari sui generi alimentari. Aumentano, sempre di più, coloro che decidono di acquistare prodotti oramai prossimi alla scadenza. Tanto da consumarli in quella stessa giornata oppure il giorno dopo (o magari metterli nel freezer).
Non solo: c’è anche chi ha abbandonato la pista del supermercato (oramai diventato troppo caro) optando per un’altra strada: aumentano, infatti, le famiglie italiane che hanno trovato nel discount la giusta soluzione per compiere acquisti alimentari. Lo dimostrano chiaramente i numeri messi in rete da parte di ‘Facile.it‘ (a mUp Research e Norstat). Il famoso sito ha avviato una indagine ed i risultati parlano fin troppo chiaro.
Sono 5,3 milioni di persone nel Paese che, per risparmiare, comprano prodotti oramai prossimi alla scadenza. Nel 2018 erano il 6,9%. Nel 2023, invece, sono quasi il doppio: 12,9%. Il 51% riusa imballaggi di plastica e cartone (come contenitori domestici). Il 25,8% cambia ogni volta supermercato (solo per le promozioni). 9,3 milioni di persone vanno a fare la spesa al discount. Nel corso di questi ultimi anni (non solo da quando è iniziato il conflitto in Ucraina), le cose sono decisamente cambiate.
Le famiglie italiane combattono il caro-spesa: molti vanno al discount
Il Codacons fa sapere che, quest’anno, le famiglie spenderanno ben 507 euro in più per i prodotti alimentari. Una “stangata” non da poco visto che si arriva a ben 2435 euro aggiuntivi (unendo bollette ed altri servizi). C’è preoccupazione come fa sapere il portavoce dell’associazione, Stefano Zerbi: “Il prezzo è diventato un elemento fondamentale nella scelta della spesa per gli italiani. La gente ha sempre meno soldi. Le bollette sono salate.
Non si può vivere senza luce e gas. Neanche di cibo. Quindi, l’unica soluzione, è quella di modificare la spesa. Non è un mistero che i discount stiano raggiungendo numeri alti di vendite nell’ultimo periodo. Molti tendono a comprare prodotti oramai vicini alla scadenza, scontati anche del 50%“. Numeri impressionanti e che, allo stesso tempo, preoccupano e non poco. Una situazione che, con il passare dei mesi, potrebbe arrivare anche livelli “inquietanti”.