Molti italiani si trovano a combattere con il colesterolo alto. In questo articolo vi consigliamo i cibi da mangiare.
Mangiare piace a tutti, ma non sempre si può fare liberamente. Tra i problemi che non consentono di poter assaggiare qualsiasi cibo è il colesterolo alto. Come riportato da Il Giornale, in Italia i dati non sono assolutamente incoraggianti. Oltre il 50% di uomini e donne hanno i dati fuori norma e quindi devono prestare attenzione alle cose da mangiare oltre che iniziare una cura farmacologica per tenerlo a bada.
Il colesterolo alto, infatti, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari oppure potrebbero causare infarto, angina pectoris e ictus. Ma non ci sono solo i farmaci per evitare questi problemi. Esistono, infatti, alcuni cibi che consentono di mantenere il colesterolo nella norma e quindi consentire di vivere una vita normale anche per quanto riguarda il mangiare.
Chi ha il colesterolo alto può mangiare tranquillamente le noci, che hanno una azione benefica grazie all’elevato contenuto di acidi grassi. Lo stesso si può dire delle mele per la presenza dei polifenoli antiossidanti nella buccia.
Si possono mangiare anche uva e fragole. La prima rimuove i depositi di grasso nelle arterie, le seconde evitano gli accumuli arteriosi. Tra i cibi da mangiare assolutamente troviamo anche il pompelmo (utile per la salute cardiovascolare) e soia. Nella lunga presenti anche semi di lino, cereali integrali, legumi avocado, le verdure, le melenzane, i pomodori e l’olio d’oliva.
Si tratta naturalmente di tutti prodotti che fanno molto bene a chi soffre di colesterolo alto, ma vanno consumati nella quantità giusta. Perché; come ogni cibo, anche loro possono avere degli effetti negativi se mangiati troppo.
Ma ora andiamo a vedere nei dettagli cos’è il colesterolo. Si tratta di un grasso che viene prodotto in gran parte dal nostro corpo. Solamente in proporzioni minori viene prodotto dalla dieta.
Come ogni elemento presente nel nostro organismo, il colesterolo ha un ruolo fondamentale, tra le altre cose favorisce la costruzione delle pareti cellulari, ma può anche creare problemi se supera il limite.
Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…
Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…
Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…
Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…
Il primo crocevia di questo Giro d'Italia è arrivato. La settima tappa prevede l'arrivo a…
Quella che incrocia i destini di Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois è una storia…