La cellulite preoccupa e non poco moltissime persone che ne sono colpite: ecco quali esercizi fare per poterla contrastare.
Parliamoci chiaro, la cellulite colpisce il 90% della popolazione e questo è da sempre considerato uno degli inestetismi più odiato in assoluto: pelle a buccia d’arancia è questo il modo in cui può anche essere definita.
“Si tratta infatti di un disturbo degenerativo del tessuto adiposo sottocutaneo che si manifesta con avvallamenti della cute talvolta associati a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo. Le zone più frequentemente colpite sono le cosce, i glutei, i fianchi e l’addome” queste le parole degli esperti e ancora: “In alcune situazioni la crescita esasperata del pannicolo adiposo si traduce in una compromissione della circolazione linfatica e venosa, con conseguente formazione di edemi, compressione dei nervi e dolore associato”.
Capito quindi di che cosa si tratta, la cosa principale che è il caso di chiedersi riguarda i metodi grazie ai quali la si può provare a contrastare: esistono infatti degli esercizi specifici. Scopriamoli.
Partiamo dal presupposto che la formazione della cellulite ha una causa o per meglio dire dei fattori scatenanti che in genere hanno a che fare con: alterazioni ormonali; alterazioni del sistema linfatico; alterazioni della matrice extracellulare; predisposizione genetica; problematiche del metabolismo; disordini alimentari; disturbi del microcircolo; infiammazioni; sedentarietà.
Per concludere un valido aiuto è il movimento fisico e quindi degli esercizi specifici:
Squat su una gamba
In piedi di fronte alla sedia, si appoggia solo il tallone sinistro al centro della stessa. Con la gamba destra piegata si esegue un piegamento e si ritorna in posizione di partenza.
Step
In piedi di fronte alla sedia, il piede sinistro è al centro della stessa e spinge. Da questa posizione ci si alza sulla sedia e si torna giù.
Slanci
Le mani sono appoggiate sul bordo della sedia. La gamba destra è semi piegata. Con la sinistra distesa si effettuano una seria di slanci all’indietro.
Plié
In piedi le mani sono appoggiate sullo schienale della sedia. Staccando i talloni da terra e mantenendo la posizione sulle punte, si esegue un plié.
Due gol in dieci minuti, due gol per indirizzare la doppia sfida contro il Milan:…
Esiste un posto in Italia, in cui rispetto ad altri posti si vive molto a…
Fare sterilizzare il proprio animale pare essere in qualsiasi caso una scelta davvero importante: ecco…
Inizia il secondo turno agli Internazionali d'Italia anche per il tabellone maschile. E' il turno…
Il primo crocevia di questo Giro d'Italia è arrivato. La settima tappa prevede l'arrivo a…
Quella che incrocia i destini di Kevin De Bruyne e Thibaut Courtois è una storia…