Quanto conviene aprire un campo da padel e quali potrebbero essere gli aiuti messi a disposizione dallo Stato?
Forse non vi sarà mai passato per la mente ma negli ultimi anni, il padel è diventato uno sport davvero molto amato e sempre più praticato: si gioca a coppie e in un campo rettangolare.
La domanda dei campi di padel è sempre più diffusa e in forte crescita e infatti è quasi impossibile non trovare nel corso della giornata un campo che possa ospitare chi ha voglia di giocare: nel 2016 in Italia c’erano solamente 50 campi. Trainati dalla grande richiesta di pubblico, a fine 2022 siamo arrivati a 7mila campi da padel.
Ora la cosa che però ci si chiede e a cui forse non tutti sanno rispondere è conviene davvero aprire un campo di padel e quale potrebbe essere in questo caso il ritorno economico? Cominciamo dicendo che un solo campo può costare dai 22 ai 35 mila euro, soldi a cui vanno aggiunti il restante che serve per bagni e spogliatoi. Ovviamente a questa spesa va aggiunto anche il compenso per istallare coperture e illuminazioni ad un costo che può variare dai 30 ai 60mila euro a campo. Quindi anche con i costi di gestione, manutenzione e le spese del personale, un investimento per poterlo aprire può tornare in due anni.
Campo da padel, quali sono i finanziamenti e le agevolazioni?
Come detto prima la scelta di aprire un campo da padel non è una cosa da poco, ma ovviamente lo Stato mette a disposizione anche degli aiuti da prendere in considerazione:
- lo Sport Bonus 2023, per chi vuole ristrutturare un centro sportivo, offre un credito d’imposta fino ad un massimo di 40.000 euro
- il Mutuo Light 2.0 per lo Sport, destinato a persone giuridiche ed enti pubblici che desiderano realizzare un nuovo impianto, prevede un importo massimo finanziabile di 60mila euro da rimborsare entro 6 anni
- il Mutuo Ordinario dell’Istituto per il Credito, per associazioni, società e imprese sportive che desiderano realizzare un nuovo centro o impianto sportivo, offre piani di rimborso con durata fino a 25 anni.
Una volta capito questo le cose da fare sono quelle di parlare con delle aziende specializzate del settore per capire che cosa serve per realizzare un campo, poi farsi fare dei preventivi dettagliati, con anche delle soluzioni concrete e lo studio di fattibilità. Una volta fatto questo, la cosa che resta da fare è quella di cercare di avere delle proposte concrete da parte delle aziende che si sono scelte con anche i costi e le varie soluzione, solo dopo si potrà scegliere quella più adatta alle tue esigenze.