L’anno scolastico si avvia ormai alla conclusione e le Regioni hanno già deliberato il prossimo calendario. Ecco tutte le date.
La scuola si avvicina ormai alla sua conclusione. Ultimo mese per gli alunni sui banchi prima dei tanto attesi tre mesi di vacanza. Intanto, però, le Regioni stanno annunciando quando si dovrà tornare nuovamente in classe.
Secondo quanto riferito da money.it, ad oggi ad aprire il nuovo anno scolastico sarà la provincia di Bolzano (5 settembre), seguita da Treno e Valle d’Aosta (11 settembre), Lombardia (12 settembre), Sicilia (13 settembre), Molise (14 settembre) ed Emilia-Romagna (15 settembre).
Per quanto riguarda la chiusura saranno Valle d’Aosta ed Emilia Romagna a dare per prima le vacanze il 6 giugno seguite da Molise, Lombardia e Sicilia (8 giugno), Trento (11 giugno) e Bolzano (18 giugno)
Le vacanze natalizie e pasquali
In attesa di capire quali saranno le decisioni nelle altre parti d’Italia, le Regioni citate sopra hanno stilato anche il calendario delle vacanze natalizie e pasquali. A differenza delle altre volte, a dicembre si andrà a scuola fino al 23 e quindi diciamo che il tutto verrà chiuso dal 24 al 6 gennaio.
Mentre per Pasqua le scuole resteranno chiuse dal 28 marzo al 2 aprile ricordando che la festività il prossimo anno cade il 31 marzo, quindi circa una settimana prima di quanto avvenuto in questo 2023.
Le altre festività
Per quanto riguarda le altre festività, l’Emilia Romagna ha deciso di sospendere le lezioni per il 2 novembre. In questo giorno non si andrà a scuola anche in Molise e in Sicilia. Ponte dell’Immacolata che gli studenti faranno a Trento e Bolzano. In quest’ultima provincia autonoma da segnalare anche la chiusura il 20 maggio.
In Lombardia la Regione ha deciso di dare due giorni a carnevale (12 e 13 febbraio). In Molise si farà festa anche il 14 oltre che il 29 e il 30 aprile per il ponte del 1° maggio.
In Valle d’Aosta, invece, oltre a carnevale e all’Immacolata, non si andrà a scuola il 26 e il 27 aprile per il ponte del 25 (stessa cosa a Bolzano) e il 30 e il 31 gennaio per la festività di Sant’Orso.