Vuoi guadagnare meglio con i BTP? Ecco le strategie da mettere in campo per vedere fruttare i propri investimenti.
Il 2023 rappresenta forse l’anno della svolta per l’investimento in obbligazioni. L’ultimo decennio, anche a causa della crisi economica, è stato molto particolare con i tassi prossimi a zero. Ora la situazione è completamente differente e quindi si può sperare di poter vedere i propri risparmi aumentare.
Come riferito dal Corriere della Sera, i rendimenti lordi sui Btp a lunga scadenza hanno visto una crescita di oltre il 4%. Un trend che presto porterà gli investimenti in obbligazioni a contrastare un tasso di inflazione che entro la fine dell’anno dovrebbe scendere sotto il 3%. Si tratta sicuramente di una buona notizia dopo anni non facile, ma naturalmente bisogna utilizzare la giusta strategia. In questo articolo proviamo a rispondere a tutte le domande degli italiani.
Cedola alta e cedola bassa
Per prima cosa i BTP possono essere messi in cedola alta o bassa. La prima naturalmente consente di avere una rendita annua elevata. Il motivo è semplice: chi ha intenzione di comprare questi titolo li dovrà pagare sopra la pari e naturalmente si avrà un guadatno maggiore rispetto a quella bassa.
Ma anche quest’ultima ha un vantaggio da non sottovalutare in un momento in cui la condizione economica è assolutamente non semplice. “E’ vero che in caso di aumento dei tassi di interesse il portafoglio a cedola bassa si disprezza di più – spigano gli esperti – ma se i tassi scendono di un punto, l’apprezzamento è maggiore“. Quindi in un momento di incertezza potrebbe spingere molti a fare questa commessa, ma i dubbi sono tanti.
La strategia giusta
In questo momento, almeno stando al Corriere della Sera, la strategia giusta sembra essere quella di puntare tutto sulla cedola alta visto che i tassi di interesse sono in aumento. Ma se si vuole dare uno sguardo a medio-lungo termine si potrebbe tranquillamente scommette su quella bassa visto che, almeno ad oggi, la crescita dei tassi di interesse è destinata a terminare in poco tempo.
Per questo motivo non ci resta che aspettare le prossime settimane per avere un quadro più chiaro, ma le strategie possono essere due.