E’ il caso di prestare attenzione ai ristoranti in cui andiamo, in alcuni casi vengono messi in atto dei metodi per spendere di più.
Forse non ci avrete mai prestato attenzione, eppure sarà capitato di andare in un ristorante e di ordinare una cosa completamente diversa da quella che avevate immaginato o di quella che ad inizio serata avevate in voglia.
Il tutto potrebbe avere a che fare con il fatto che i ristoranti facciano sempre qualcosa per farci spendere di più e quindi superare e di gran lunga in budget che una persona si era proposta ad inizio serata.
Dall’arredamento all’illuminazione ed alla progettazione del menu, i proprietari di ristoranti utilizzano tecniche di neuromarketing e psicologia del consumatore per farci consumare di più e sentirci più soddisfatti durante la nostra visita. Ma approfondiamo il discorso.
Ristorante in che modo rischiamo di spendere di più?
Allora, potrà sembrare assurdo ma alcune volte nei ristoranti rischiamo di spendere di più di quanto avremmo voluto e senza nemmeno rendersene conto, ma quali sono le cose a cui prestare attenzione?
Nome e descrizione
Si parte da questo particolare, alcuni ristoranti giocano sul nome e sulla descrizione per rendere le pietanze più appetitose e lo fanno per caricare il prezzo ma anche sedurre il cliente prima ancora che assaggi il piatto.
Come vengono mostrati i prezzi
Altra cosa a cui prestare attenzione è osservare sempre il modo in cui vengono mostrati i prezzi: in casi davvero rari si vedrà il simbolo della valuta nel menù. C’è un motivo molto semplice: se scrivono il prezzo, sia in numeri che in lettere, sappiamo quanto costano le cose, ma se aggiungono il segno alla fine, il nostro cervello capisce che stiamo per spendere soldi, e questo rende stiamo più attenti alle spese. “Ci sono pochissimi ristoranti in cui i prezzi sono numeri rotondi, e anche questo ha senso. Si tratta di trovare il prezzo più alto che saremmo disposti a pagare per un alimento o un prodotto. Forse 14€ per un piatto ti sembra un po’ caro, mentre se lo mettono a 13,50€, sarai più incoraggiato a ordinare”.
La dimensione delle porzioni
In genere i ristoranti hanno sempre delle porzioni relativamente piccole e questo è anche un modo per incoraggiare i clienti ad ordinare più cose presenti nel menù.
Avere un buon tavolo
Quante volte è successo che per avere una cena da sogno bisogna prenotare con largo anticipo e arrivare in tempo? Questo permetterà anche di avere un tavolo migliore rispetto ad altri presenti nel locale.
La posizione dei piatti nel menu
Infine, la distinzione tra i vari piatti, quelli più redditizi si trovano in genere in alto a destra di ogni pagina, poiché è qui che dirigiamo naturalmente i nostri occhi.