Sono i nostri meravigliosi centri energetici, ecco dove si trovano, le loro caratteristiche e cosa rappresentano. Per armonizzarli bisogna comprendere il loro funzionamento
I chakra, noti come i 7 chakra del corpo umano, sono dei punti di energia di estrema importanza per il nostro benessere. Ma cosa sono esattamente e come funzionano? Come possiamo bilanciarli? In questo articolo specificheremo il significato, i colori, i ruoli e l’apertura dei chakra.
Sono tecniche di rilassamento di origine indiana, che hanno conquistato sempre più attenzione anche nell’Occidente. In questo modo ci siamo imbattuti nei poteri dei “chakra”. La parola deriva dal sanscrito indiano e significa letteralmente “ruota“. I chakra rappresentano dei punti di energia situati lungo la nostra spina dorsale, ognuno dei quali è associato a sentimenti ed emozioni specifiche.
L’esplorazione dei 7 chakra
Ecco i 7 chakra con le relative caratteristiche:
- Chakra della radice (Muladhara): il centro degli impulsi. Il primo chakra, noto come chakra della radice, è situato nella zona del perineo e rappresenta il fondamento su cui poggia l’energia vitale. Questa zona è collegata ai nostri istinti, ai desideri più profondi. Accettare e comprendere questo chakra significa accogliere e canalizzare la nostra sessualità istintiva. Caratteristiche: stabilità, fiducia in se stessi, coraggio. Colore: rosso.
- Chakra sacrale (Swadisthana): il centro delle paure. Posizionato sopra i genitali, il chakra sacrale rappresenta il luogo in cui risiedono le nostre paure, la nostra vulnerabilità e, allo stesso tempo, la nostra forza interiore. È anche qui che si trova l’hara, il nostro centro di forza vitale. Caratteristiche: sessualità, entusiasmo e creatività. Colore: arancione.
- Chakra del plesso solare (Manipura): il centro dell’assertività. Situato sopra l’ombelico, il chakra del plesso solare rappresenta il centro delle nostre emozioni e dell’autoaffermazione. Questo centro energetico è anche collegato al successo personale. Caratteristiche: fiducia in se stessi, spontaneità. Colore: giallo.
- Chakra del cuore (Anâhata): il centro dell’amore. Il chakra del cuore è quello dell’amore e dell’apertura ed è posizionato al centro del petto. Si dice che sia particolarmente influente nella sfera affettiva delle donne. Quando ci troviamo in uno stato di vulnerabilità e desideriamo essere amati, questo chakra può chiudersi. Caratteristiche: amore, compassione e apertura. Colore: verde o rosa.
- Chakra della gola (Vishudda): il centro dell’espressione. Nella regione della laringe, riguarda l’espressione e la diversità grazie l’arte o la parola. Caratteristiche: comunicazione, espressività. Colore: blu (turchese).
- Chakra della fronte (Ajna): il centro della chiaroveggenza. Situato al di sopra del naso, è il chakra della chiaroveggenza e della rappresentazione. Non deve diventare troppo cerebrale e disconnettersi dal corpo. Caratteristiche: saggezza, intuizione. Colore: indaco.
- Chakra della corona (Sahasrara): il centro del pensiero. Si trova nella testa (parte superiore). Rappresenta i dubbi, il pensiero libero, le domande. Caratteristiche: spiritualità, auto-realizzazione. Colore: bianco (o viola)